Il Fatto Quotidiano

“Angela è un diesel sui monti”

-

“C ammina piano, ma non si ferma mai”, parola di Reinhold Messner che ogni estate sale sui monti dell’Alto Adige con l’amica Angela Merkel. Angela Merkel è un diesel?

È una donna forte. E umile. Quando comincia a salire magari non va veloce, ma arriva ovunque. Non si arrende. È incredibil­e con la vita che fa. Ne direte di cose salendo su per i monti…

Non mi faccia parlare di politica. Però certo che si parla. E lei dice che ha una grande stima per Paolo Gentiloni. Che le pare una persona seria, onesta, equilibrat­a. Si intendono bene insieme.

Ma com’è davvero Angela Merkel?

Una persona che sa essere molto spiritosa. Gli italiani non li ha fatti ridere molto…

Ha delle battute folgoranti, quando non te lo aspetti. È una donna senza pallini per la testa. Una che ha fatto anche una vita dura e sa sacrificar­si. La montagna tira fuori queste cose.

Merkel da anni viene sulle vostre vette…

Lei ha sempre amato i monti, ma ha vissuto molto a lungo oltre il muro e non poteva venire. Sarà per questo che ama tanto salire per i sentieri. E che odia tanto i muri. Tutti i muri, lo dice spesso.

Per i potenti della terra salire su per i monti è una scuola di vita?

Sì, siamo tutti uguali di fronte a una vetta di 3.900 metri. Siamo tutti piccoli. Merkel forse cerca anche questo quando viene qui.

 ?? LaPresse ?? Il signore degli 8mila Italiano di madrelingi­a tedesca, Reinhold Messner è il primo ad aver scalato tutte le 14 cime del pianeta che superano gli 8000 metri
LaPresse Il signore degli 8mila Italiano di madrelingi­a tedesca, Reinhold Messner è il primo ad aver scalato tutte le 14 cime del pianeta che superano gli 8000 metri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy