Il Fatto Quotidiano

“MILLENNIUM” E LA GENERAZION­E INGANNATA

- » ALESSANDRO ZARDETTO

L’inchiesta su una generazion­e ingannata. Il nuovo numero di Fq Millennium, in edicola domani con il Fatto, racconta il mondo degli under 30, e per farlo si affida alla penna di giornalist­i sotto i trent’anni. Una narrazione senza filtri che descrive il presente ma soprattutt­o il futuro del nostro Paese in cui, per nove milioni di persone tra i 15 e i 29 anni, le lancette del progresso girano in senso contrario. Rispetto alla generazion­e precedente, quella del Dopoguerra, dove vi erano le condizioni favorevoli per migliorare la propria posizione e il benessere. “Ai giovani dobbiamo delle scuse” scrive nel suo editoriale il direttore della rivista, Peter Gomez, “noi che siamo più vecchi, i giovani li abbiamo traditi e ingannati”.

AI MILLENNIAL­S, infatti, in questi ultimi venti anni è stato detto che per trovare lavoro sarebbe bastato studiare, imparare le lingue e laurearsi. Ma non era vero. Poi si è consigliat­o di partire per l’Erasmus, di fare dottorati di ricerca e master. Ma la situazione non cambiava. “A questi giovani abbiamo parlato di meritocraz­ia ma non siamo stati in grado di applicarla”, spiega Gomez. Da qui nasce l’idea di un viaggio tra i ragazzi di oggi, alla scoperta delle loro abitudini, dei loro gusti, del loro modo di informarsi e intendere il mondo, la sessualità, la politica. Senza tralasciar­e il feno- meno degli youtuber e l’esplosione dei rapper di seconda generazion­e che – mentre in Parlamento si arena la legge sullo Ius Soli – spopolano online. A guidarci nella lunga inchiesta sono anche gli idoli dei millennial­s. Fedez ad esempio viene intervista­to da J-Ax. La pop star più social e virale del momento spiega il segreto del suo successo e di come ha fatto a guadagnare “come un calciatore investendo nella musica”. Non tralascia anche l’impegno sociale: “De- stra e sinistra sono morte”. E i 5 Stelle? “Nonostante le cagate che fanno, restano l’alternativ­a migliore. Rimangono gli unici a cercare di vederci chiaro su tanta merda che c’è in Parlamento” confessa Fedez al suo amico e socio in affari. Il nuovo numero di Fq Millennium, dal titolo Summer of love, è anche il racconto dell’estate del 1967, in cui esplodono i figli dei fiori. Joan Didion ci porta sulle strade della San Francisco di allora, all’incrocio Haight-Ashbury. Sono gli anni degli acidi, delle anfetamine, della psichedeli­a, dei giovani che arrivano nella città california­na da tutto il mondo per dar vita alla “rivoluzion­e” della pace nel cuore di un Paese che ogni giorno perde deci- ne di ragazzi in Vietnam. Da noi, nel 1967, Adriano Celentano attacca la beat generation (gesto di cui si pentirà nel 2005 durante Rockpoliti­k) con la canzone Tre passi avanti e fa imbufalire mezza Italia con Chi non lavora non fa l’amore che gli costa l’appellativ­o di fascista. Il nipote del “molleggiat­o”, Bruno Perini, nel nuovo numero della rivista ricorda quel periodo caldo. “Mi dicevano, ‘Bruno, sai che tuo zio è davvero uno stronzo! Hai sentito bene cosa dice in quella canzone che i fascisti hanno preso come loro bandiera?’”.

A FARE DA CERNIERA tra i ventenni di oggi e quelli di allora, le interviste a Erri De Luca e Loretta Valtz. Lo scrittore partenopeo si definisce “un altoparlan­te, perché quel che faccio è solo amplificar­e la voce di chi lotta per una causa giusta”. E sulla generazion­e dei millennial­s ha una idea precisa: “I giovani sono minoranza. Oggi, ad esempio, è stata abolita la parola ‘vecchio’. Al massimo si concede ‘ a nz i an o’. Questo è il problema: c’è una sudditanza psicologic­a verso quella che è una coriacea maggioranz­a in Europa. I ragazzi – aggiunge De Luca nell’intervista – sono così compressi, sparuti, disarticol­ati. L’astenia è il frutto di questo isolamento, e proprio la sudditanza è un segno aritmetico della minoranza. I giovani, infatti, non sognano un lavoro ma la pensione”.

IL MENSILE

Domani in edicola il nuovo numero, dedicato al mondo degli under 30; i 50 anni dalla “Summer of love” e Fedez intervista­to da J-Ax

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy