Il Fatto Quotidiano

Morto Squillante, il giudice amico di Craxi, Previti e B.

“A RENA’, TE STAI A SCORDA’ I SOLDI” L’ex capo dei Gip di Roma è scomparso all’età di 92 anni Fu condannato in primo e secondo grado per corruzione, ma la Cassazione lo assolse nel 2006

- » ANTONELLA MASCALI

Renato Squillante è morto a 92 anni nella sua casa nel centro di Roma. Da anni non si sentiva più parlare di lui, ma l’ex capo dei giudici per le indagini preliminar­i di Roma a metà degli anni ‘90 è finito sulle prime pagine dei giornali perché tra i protagonis­ti dell’inchiesta “Toghe sporche” del pool Mani Pulite di Milano, sfociata nei processi Imi-Sir/Lodo Mondadori e Sme.

PER QUELLE VICENDE Squillante finì anche in carcere nel marzo del 1996. Imputato per Sme, insieme a Silvio Berlusconi, Cesare Previti e altri avvocati della capitale, ha beneficiat­o di un’assoluzion­e assai controvers­a. Per il maxi risarcimen­to, mille miliardi di lire, alla famiglia Rovelli ( processo Imi-Sir) Squillante fu condannato in primo grado a 8 anni, diventati 7 in appello. Per i pm Ilda Boccassini e Gherardo Colombo la famiglia Rovelli comprò la sentenza dando incarico agli avvocati Previti, Attilio Pacifico e Giovanni Acampora di corrompere alcuni giudici tra cui Squillante. Ma nel 2006 la Cassazione assolse Squillante con una motivazion­e non certo onorevole per chiunque, tanto più per un magistrato: ha incassato dei soldi, però il suo ruolo “non è inquadrabi­le come corru- zione in atti giudiziari” anche se il suo “intervento non è stato in linea con i doveri deontologi­ci di un magistrato”. Fu un “tentativo di intermedia­zione tra privati”.

Chi ha seguito i fatti di quegli anni si ricorderà di Stefania Ario- sto, ex compagna di Vittorio Dotti, allora avvocato della Fininvest ed esponente della neonata Forza Italia. È lei che raccontò il giro di mazzette nella Capitale ad avvocati e magistrati compiacent­i, attraverso Cesare Previti (che è sta- to anche ministro) pure a casa sua o al circolo canottieri Lazio.

“A RENÀ te stai a scordà i sordi”, avrebbe detto in un’o cc as io ne Previti a Squillante. Per la procura di Milano Berlusconi tra il 1986 e il 1989 foraggiò con fondi neri Squillante attraverso Previti perché evitasse guai alla Fininvest. Durante le indagini fu piazzata una cimice a un tavolo del bar Tombini, quartiere Prati di Roma, dove Squillante prendeva l’aperitivo con avvocati e magistrati, come Augusta Iannini, moglie di

Bruno Vespa, finita al ministero della Giustizia all’epoca di Berlusconi.

L’ex premier e Squillante sono stati assolti al processo Sme nonostante l’ex giudice abbia ricevuto 434 mila dollari sul suo conto svizzero “Rowena” arrivati dal conto svizzero “Mercier” di Previti, alimentato da flussi riconducib­ili a Fininvest, ricostruir­ono i giudici.

In appello i giudici, che hanno assolto Berlusconi nel processo stralcio, sostennero: “Per affermare che Berlusconi abbia corrotto Squillante, non basta provare che questi abbia ricevuto denaro, ma occorre anche accertare che l’interferen­za addebitata al magistrato sia stata collegata con l’attività funzionale da lui esplicata”

Ma “nessun procedimen­to nel quale Squillante avrebbe potuto effettivam­ente influire ha rivelato aspetti irregolari o discutibil­i” e anche se Squillante fosse stato pagato “p er condiziona­re l’operato di altri magistrati estranei all’ufficio di appartenen­za, non sarebbe configurab­ile” il reato di corruzione, “ma la diversa ipotesi di traffico di influenza”, che però in Italia “non può considerar­si penalmente perseguibi­le” perché “non è stata tradotta in norma di legge”. Il reato c’è dal 2012.

Flussi di denaro Sul suo conto elvetico 434mila dollari da Previti Non fu sufficient­e a dimostrare la colpevolez­za

 ?? Ansa ?? Il magistrato A sinistra l’ex capo dei gip romani. Dopo due condanne per “Toghe sporche” fu assolto nel 2006
Ansa Il magistrato A sinistra l’ex capo dei gip romani. Dopo due condanne per “Toghe sporche” fu assolto nel 2006
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy