Il Fatto Quotidiano

Il fotografo di Palazzo Chigi che segue gli eventi di Renzi

Tiberio Barchielli Rignanese, portato a Roma da Matteo, è rimasto con Gentiloni, ma gli scatti ‘ufficiali’ del leader dem sono sempre suoi

- » VALERIA PACELLI

La presentazi­one del libro “Avanti” di Matteo Renzi a Roma trasformat­a in evento istituzion­ale. Potrebbe sembrare un appuntamen­to col pubblico di un ex premier, oggi privato cittadino, che non ha nulla a che vedere con gli affari del governo. E invece a fornire alle agenzie di stampa le immagini di quella giornata, non è un fotografo qualunque ma quello ufficiale di Palazzo Chigi, Tiberio Barchielli.

Classe 1958, originario di Rignano sull’Arno, Barchielli è stato portato a Roma da Renzi, che lo ha scelto come fotografo ufficiale quando era premier. Con le dimissioni, come tanti altri, è rimasto nello staff di Palazzo Chigi e ancora oggi risulta dipendente dell’ufficio stampa e del portavoce del presidente. Retribuzio­ne variabile: 70 mila euro lordi l’anno.

L’ufficio stampa, come è specificat­o sul sito, lavora a supporto dell’attività del premier e del Consiglio dei ministri. Tra le altre cose, per esempio, segue “visite di Stato, vertici, convegni e conferenze in Italia e all’estero cui parte ci pa ” il premier. Eppure Barchielli è presente anche ad altri eventi, come la presentazi­one di “Avanti” o i convegni del Pd, dove a volte partecipan­o ministri e lo stesso Gentiloni, ma che hanno poco a che vedere con le attività di Palazzo Chigi e dell’esecutivo.

BASTA FARE una ricerca negli archivi dell’Ansa per ricostruir­e l’attività del fotografo. Ci sono gli eventi istituzion­ali, dove la sua presenza è dovuta, come la riunione a Palazzo Chigi della cabina di regia per la bonifica di Bagnoli del 4 agosto o il vertice sui Balcani a Trieste. Eppure scorrendo la lunga lista di foto firmate Barchielli, si scoprono le immagini della presentazi­one del libro “Avanti” di Renzi al centro commercial­e I Granai di Roma del 20 luglio scorso. Presente qualche ministro, non mancava il fotografo ufficiale che ha immortalat­o l’ex premier tra i suoi lettori, ai quali non sono stati negati i consueti selfie. Il credit delle foto di questo evento è “Tiberio Barchielli Us”, ossia ufficio stampa.

Negli archivi però si ritrovano anche gli scatti di una serie di convention del Pd. Sono sue le foto dell’Assemblea nazionale dei circoli Pd al teatro Linear Ciak di Milano del 1 luglio 2017. A chiudere l’evento, c’era Matteo Renzi sul palco con il sindaco di Padova Sergio Giordani. Presenti in platea il sindaco di Milano Beppe Sala, i ministri Dario Franceschi­ni, Andrea Orlando, Claudio De Vincenti, i capigruppo Pd, dirigenti del partito e parlamenta­ri. Ma il 30 giugno l’Ansabatte: “Non è prevista al momento la presenza di Gentiloni”.

E ancora: sono di Barchielli le foto alla Convention Nazionale del Pd all’hotel Ergife di Roma del 9 aprile 2017: Gentiloni presente. E ovviamente, con tutto il governo schierato, non poteva mancare alla kermesse “Lingotto ’17” a Torino. In questi due casi, nel credit si specifica anche “Presidenza del Consiglio”. Viene da chie- dersi: il fatto che il premier sia del Partito democratic­o fa sì che gli eventi del Pd rientrino tra quelli istituzion­ali? E le presentazi­oni dei libri di un ex premier? Quando lo chiedia- mo a Palazzo Chigi rispondono che non esiste un regolament­o che vieti a un cittadino di seguire gli appuntamen­ti pubblici: magari è una persona talentuosa al punto da poter dare i propri scatti alla principale agenzia di stampa. Quando obiettiamo che il credit degli scatti fa riferiment­o al suo ruolo nell’ufficio stampa del governo, ci consiglian­o di chiedere all’Ansa.

LO ABBIAMO fatto e dall’ufficio centrale Servizio Redazione Immagine ci spiegano che Barchielli “non lavora per noi. Ci manda le foto come ufficio stampa di Palazzo Chigi”. A questo punto viene un altro dubbio: avrà qualche collaboraz­ione col Pd? Dallo staff di Matteo Renzi negano: “Non lavora più né con Renzi, né col partito”. Avrà un contratto che non prevede l’esclusiva con Palazzo Chigi? Abbiamo chiesto all’ufficio stampa di Gentiloni di poter conoscere le condizioni del contratto pubblico di Barchielli, ma non ci hanno risposto. Il fotografo, contattato, non ha neanche voluto sentire le nostre domande. Resta un dubbio: forse siamo noi a non cogliere “l’istituzion­alità” di certi eventi.

Twitter @PacelliVal­eria

Onnipresen­te

Dalle presentazi­oni del libro alle riunioni del Pd: le foto sono firmate ‘ufficio stampa’

 ?? Ansa ?? Tutti in posa In alto, la presentazi­one del libro di Renzi a Roma e il congresso al Lingotto di Torino; sotto l’assemblea Pd a Milano
Ansa Tutti in posa In alto, la presentazi­one del libro di Renzi a Roma e il congresso al Lingotto di Torino; sotto l’assemblea Pd a Milano
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy