Il Fatto Quotidiano

Ribelli anti-presidente tentano un golpe nel Nord del Paese: due morti, sette arresti

Assalto a una caserma, subito represso

-

NONOSTANTE i detrattori del presidente Morales – il primo rappresent­ante degli indigeni nonché dei raccoglito­ri di coca ad aver ottenuto la massima carica dello Stato – sostengano che non ci volesse poi molto a migliorare la vita dei suoi cittadini essendo i boliviani talmente poveri che qualsiasi minimo ammortizza­tore sociale avrebbe prodotto effetti eclatanti, resta il fatto che milioni di persone hanno perlomeno messo fuori la testa dal pozzo di miseria nera in cui erano condannati a rimanere da un’elite corrotta e rapace.

Certo, non basta, ci vuole tempo. E forse sarà per questo che Morales ha indetto lo scorso anno un referendum per chiedere agli elettori di cambiare il dettato costituzio­nale e permetterg­li di correre per la quarta volta alle presidenzi­ali che si terranno ▶UNGRUPPO

di ribelli in divisa militare sono entrati ieri all’alba nel forte Paramacy, aValencia, nello Stato di Carabobo, 160 chilometri dalla capitale Caracas. Ma le forze governativ­e hanno avuto in breve tempo la meglio sui rivoltosi. In un video, diffuso dal sito del quotodiano El Nacional, il capo dei rivoltosi, il capitano Juan Caguaripan­o, che si definisce comandante dell'operazione 'David Carabobo' annuncia: ”Ci dichiariam­o in legittima ribellione, uniti più che mai al coraggioso popolo del Venezuela, per disconosce­re la tirannia assassina di Nicolas Maduro. Questo non è un colpo di stato. È una azione civica e militare per ripristina­re l'ordine costituzio­nale“. Più tardi in mattinata, il deputato chavista Diosdado Cabello ha detto ai media che la situazione, definita ”attacco terroristi­co”, era sotto controllo. I media riferiscon­o però che le forze di sicurezza hanno dovuto usare gas lacrimogen­i per disperdere cittadini scesi nelle strade per sostenere la rivolta. Negli scontri con le forze governativ­e ci sarebbero due ribelli morti e sette arrestati. A seguito dell’azione le autorità hanno “attivato piani di difesa e dispiegato truppe, per garantire la sicurezza interna“, ha precisato Cabello.

 ??  ?? Scontri Situazione critica
Scontri Situazione critica

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy