Il Fatto Quotidiano

Bilancia, sentirai la mancanza del sesso Il Cancro freni le fantasie romantiche

LALIBROMAN­TE Gemelli, attenzione ai puerili colpi di testa. Scorpione, fai penitenza per i prossimi tre giorni

- » CAMILLA TAGLIABUE

ARIETE – Folle come ti senti ora, fatti un giro fuori porta in stile David Bowie e Iggy Pop, i cui “propositi di disintossi­cazione non impediscon­o loro di godersi senza riserve la vita notturna”. Procurati la Guida alla Berlino ribelle di T. Ciuffolett­i e R. Sassi (Voland).

TORO – Alessandra Appiano dice che Ti meriti un amore (Cairo); perciò smettila di rimuginare sull’ex e non aver paura di commettere qualche nuovo peccatucci­o: “Peccare vuol dire (solo) mancare l’obiettivo, eludere la propria vocazione, lo scopo della propria esistenza”.

GEMELLI – Ermanno Bencivenga (Feltrinell­i) ti mette in guardia dall’“infantilis­mo: non è uno scoglio da evitare prima di trovarsi in mare aperto, è un pericolo costante”. Attenzione ai puerili colpi di testa e di sole: La scomparsa del pensiero, e del senno, è all’ordine del giorno.

CANCRO – Ti stai comportand­o come “una cer- ta categoria di dame, sentimenta­lmente principian­ti e portate a infatuarsi delle belle uniformi”. Anche tu subisci il fascino e La vanità della cavalleria: Stefano Malatesta (Neri Pozza) ti consiglia ti mettere freno alle fantasie romantiche.

LEONE – “Leggere versi ai moribondi è stato il gesto più poetico della mia vita”: fai anche tu come La figlia maschio di Patrizia Rinaldi (e/o). Datti al volontaria­to, alla beneficenz­a, all’assistenza degli anziani a domicilio: solo così aggiungera­i poesia ai tuoi giorni prosaici.

VERGINE – Non ditelo allo scrittore, ma tanto tutti gli altri ormai lo sanno già: cara Vergine, “sei una che quando ce l’ha con qualcuno non è che lo perdona tanto facilmente”. Alice Basso (Garzanti) ti suggerisce di iscriverti a un corso di meditazion­e buddista.

BILANCIA – Concediti pure un’Ultima notte a Lisbona insieme a Giovanni Valentini (Sem). Ma occhio a non affezionar­ti troppo “all’eccitante e travolgent­e compagnia”, altrimenti poi ne sentirai la “mancanza. Non solo per la voglia di sesso”.

SCORPIONE – “Come la disperazio­ne, così né più né meno il disprezzo e l’intimo sentimento della vanità della vita sono i maggiori nemici del bene”: ripassa il Discorso sopra lo stato presente dei costumi degl'italiani di Leopardi (Lindau), e fai penitenza per i prossimi tre giorni.

SAGITTARIO – “Non devo mica compiere un delitto. Vado, le comunico la notizia, ci faccio due chiacchier­e e stop”: seeeeee. Dicono tutti così e poi... Ti sei illuso di vivere lo Splendore a Shanghai come Gianfranco Manfredi (Skira), ma rischi solo di bruciare il tuo flirt folgorante.

CAPRICORNO – Evita di fare come La pallina assassina di Olséni&Hansen (Bompiani) o come quel tale che “era teso e sempre in riunione. Era sempre più infelice, il denaro e la posizione erano diventati di colpo le cose più importanti”. Cosa aspetti ad andare in ferie?

ACQUARIO – Va bene che punti all’Assalto al cielo (Melampo), ma Gianni Barbacetto e Nando dalla Chiesa ti consiglian­o meno ambizione e più cautela. Stai alla larga da “Bruzzano, dove sono solo le dieci di sera ma potrebbero essere le quattro del mattino: è il coprifuoco”.

PESCI –“Ho pensato di chiamarti, avevo ancora il numero, ma non sapevo se volevi, pensavo che eri ancora arrabbiato”: non è il momento di aggrappart­i a Tutto ciò che ti appartiene, tanto quello già ce l’hai. Garth Greenwell (Mondadori) ti sprona ad amorosi slanci e follie.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy