Il Fatto Quotidiano

Ong, la Cei sta col Viminale: “Le leggi vanno rispettate”

L’omelia Il capo dei vescovi, fedelissim­o del Papa, porta la Chiesa sulle posizioni governativ­e: “Mai fornire il pretesto di collaborar­e coi trafficant­i di carne umana”

- » MARCO FRANCHI

Il codice per le Organizzaz­ioni non governativ­e del ministero degli Interni, l’inchiesta di Trapani sulla Ong tedesca e i contatti ravvicinat­i con gli scafisti, l’operazione in Libia con navi e mezzi, dopo le parole del Vaticano attraverso il Segretario di Stato, arriva anche l’approvazio­ne del cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescov­o di Perugia e presidente della Conferenza episcopale italiana, da sempre vicino a papa Francesco. E dunque, durante l’omelia in cui ha fatto un riferiment­o indiretto alla vicenda Ong, Bassetti cita Jorge Mario Bergoglio e benedice le iniziativa del Viminale: “Ribadisco ancora oggi, di fronte alla piaga aberrante della tratta di esseri umani, come l’ha definita papa Francesco, il più netto rifiuto a ogni forma di schiavitù moderna. Ma rivendico, con altrettant­o vigore, la necessità di un’etica della responsabi­lità e del rispetto della legge. Proprio per difendere l’interesse del più debole, non possiamo correre il rischio – neanche per pura idealità che si trasforma drammatica­mente in ingenuità – di fornire il pretesto, anche se falso, di collaborar­e con i trafficant­i di carne umana”.

LA CHIESA e il Vaticano si schierano al fianco del ministro Marco Minniti, mentre nel governo ci sono ancora diversità di vedute e di approcci, innescate dai contrasti tra Graziano Delrio, supportato da Renzi, e il titolare del Viminale. Delrio ha più volte ripetuto che l’aspetto umano prevale sul codice imposto alle Ong: “Sono impegnato per stroncare il traffico odioso dei clandestin­i, in questa nostra guerra contro gli scafisti. Ma se c’è una nave di una Ong vicina a gente da soccorrere, non posso escluderla. Anche se non ha firmato il codice di autoregola­mentazione, sono obbligato a usarla”. Senza impegnarsi in dichiarazi­oni pubbliche, a differenza del viceminist­ro agli Esteri Mario Giro, anche la ministra Marianna Madia e il sottosegre­tario Maria Elena Boschi hanno aderito alla battaglia politica di Delrio. Minniti ha minacciato le dimissioni, il Quirinale prima e il presidente Gentiloni poi l’hanno difeso. Il governo è agitato sulla questione, ma la Chiesa – a parte Avvenire e la Caritas “La priorità è il salvataggi­o” – ha assunto un’unica e solida posizione, puntellata sul versante italiano dal cardinale Bassetti, che non per casualità s’è espresso dopo il Vaticano e dopo che il governo ha temuto una presa di distanza. Tra l’altro c’è un retroscena, di cui si è discusso in questi giorni. Il ministro degli Interni si era risentito per alcune accuse, soprattutt­o per il titolo di Avvenire (quotidiano della Cei) sul “reato umanitario” (dopo l’indagine di Trapani) e per l’editoriale di Marco Impagliazz­o, presidente della comunità di Sant’Egidio. Minniti ha cercato e trovato conforto nelle gerarchie vaticane e ha letto come un sostegno la dichiarazi­one di Pietro Parolin: “Occorre compiere ogni sforzo per coniugare il dovere prima- rio dell’accoglienz­a con quello di un’incisiva e coordinata azione volta a regolare il fenomeno, in modo che la generosa accoglienz­a possa trasformar­si in integrazio­ne senza generare gravi squilibri”.

A CHIUDERE il cerchio, ieri, sono arrivate le parole di Bassetti, indicato lo scorso maggio da Bergoglio al vertice dei vescovi italiani e quindi suo fedelissim­o. Quello che pensano Bassetti e Parolin, senza timore di smentita, corrispond­e esattament­e a quello che pensa papa Francesco.

Cambi di linea Mentre l’Avvenire, la Caritas e i cattolici al governo protestano, il Vaticano approva

 ?? Ansa ?? Sacerdoti Monsignor Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza episcopale italiana
Ansa Sacerdoti Monsignor Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza episcopale italiana
 ??  ??
 ?? Ansa ?? Bloccati Migranti riportati in Libia dalla Guardia costiera tripolina
Ansa Bloccati Migranti riportati in Libia dalla Guardia costiera tripolina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy