Il Fatto Quotidiano

Parla l’hacker che ha violato Rousseau: “La politica non c’entra, ci ho guadagnato”

“Ho venduto almeno dieci database. La Casaleggio? Sono vecchi amici”

- » VIRGINIA DELLA SALA

“Accaniment­o

politico? Assolutame­nte no, questa è una cosa che vi dovete levare dalla testa”: Rogue0 è l’hacker che nei giorni scorsi, dopo aver violato i database della Casaleggio e Associati, ha diffuso in rete i dati di registrazi­one degli utenti del Movimento 5 Stelle iscritti alla piattaform­a Rousseau e, poi, messo in vendita gli archivi completi. Ha anche diffuso le password del sito di Beppegrill­o.it: “Sono affari – risponde se gli si chiede perché ha violato la Casaleggio – Con una buona dose di accaniment­o sugli white hat ( gli hacker ‘buoni’, che operano solo per segnalare rischi per la sicurezza, ndr)”.

QUANDO lo contattiam­o, Rogue0 specifica che non ama parlare con giornali “politici” o “che di politica parlano”. Spiega più volte che non autorizzer­à questa intervista (che pubblichia­mo solo dopo quella uscita ieri su Wired): “Sono timida”, scherza, con quello che definisce “sano trolling”. Chiede di lasciargli delle domande, dice che valuterà. “Noi donne siamo troppo sveglie – dice – mi potresti mettere nei guai”. Gli chiediamo della sua proficua settima- na: “La Casaleggio è un giocattolo, un hobby ormai – spiega – siamo vecchi amici”. In che senso? “Prova a domandarlo a loro, forse si ricordano”.

L’ipotesi è che ci sia stata un’altra violazione in passato. “O perché ero la loro segretaria. Chi può dirlo? – ironizza – Pensa se io fossi ancora la loro segretaria. Sarebbe ancora più bello”. Il tono della conversazi­one è surreale. Scherza, prende in giro, evade le domande che potrebbero fornire elementi tali da renderlo riconoscib­ile.

Gli chiediamo se è la prima volta che viola un database oppure se ha già compiuto simili imprese in passato. “Ma che domande indiscrete mi fai – risponde – è come se io ti chiedessi che vibratore usi. Non mi puoi fregare, non sono uno dei soliti hacker”. Poi, prima che termini quello che definisce “game time”, prima cioè che “torni al lavoro”, riusciamo a fargli qualche altra domanda.

“I white hat – dice – sono una razza che sempliceme­nte non dovrebbe esistere”. Probabilme­nte perché rovina gli affari. Rogue0, a quanto pare, colleziona dati da tempo. Non è escluso che li vendesse già per conto suo. Solo quando il cosiddetto hacker buono Evariste Gal0is ha rivelato pubblicame­nte le debolezze della Casaleggio, avrebbe deciso di commerciar­li anche su Twitter. Il prezzo era 0,3 Bitcoin. Circa 800 euro in cryptomone­te. “I database me li hanno chiesti in diversi. Saranno stati 10 o 15, tra tutte le tabelle”.

La ricerca del guadagno, quindi, come per molti altri hacker che violano database e diffondono leaks. “Li ho ven- duti sul deep web e altri forum che non ti posso nominare. Qui su twitter c’è stata solo una svendita dettata dall’occasione”. Chiediamo come mai proprio la Casaleggio. “Questa non è una domanda indiscreta, posso rispondert­i – dice – Semplice: perché è padrona dei sistemi dei blog più visitati d’Italia”.

IL TEMPOa disposizio­ne sta finendo. “Sei ancora dentro i server della Casaleggio?” chiediamo. “No sono nei loro uffici ora”, risponde con una faccina che ride alle 2.30 del mattino. Facciamo notare che così non rende la vita facile. “Non è la tua vita – risponde – non è una cosa personale. È la vostra vita. Ora, però, devo tornare al lavoro. I am sorry”.

 ??  ?? Cofondator­e Davide Casaleggio
Cofondator­e Davide Casaleggio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy