Il Fatto Quotidiano

Il fratello dell’assessore Pd vince la gara-ricostruzi­one

I fratelli Casini Anna, vicepresid­ente della Regione, insulta gli sfollati Carlo viene nominato direttore dei lavori nelle zone di Ascoli e Fermo

- » SANDRA AMURRI © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Lei è la vicepresid­ente della Regione Marche con deleghe ai lavori pubblici, quella che ha fatto allontanar­e due donne terremotat­e. Lui è il fratello architetto che, dopo aver partecipat­o a una selezione interna alla Regione di soli quattro giorni, è diventato direttore dei lavori per la ricostruzi­one. Sono i fratelli Casini. Lei, Anna, responsabi­le dell’organizzaz­ione del Pd di Ascoli Piceno e vicepresid­ente della Regione Marche, ha apostrofat­o come “gentaccia” due signore, Eleonora Tiliacos e Maria Luisa Fiori, del comitato “Arquata per Arquata”, ordinando alla sicurezza di allontanar­le. Le due donne, al termine della seduta del consiglio regionale in cui si discuteva di ricostruzi­one, nel corridoio le avevano fatto notare i ritardi e le inefficien­ze istituzion­ali. “Abbiamo avvicinato la vicepresid­ente che stava parlando con il consiglier­e Giorgini del M5S – dice Maria Luisa –. Ci ha chiesto se eravamo terremotat­e. ‘Sono nata, cresciuta e pasciuta nel principato di Arquata, quello che voi avete un po’ dimenticat­o’. Lei mi risponde: ‘E perché vi avremmo dimenticat­i?’. ‘Non ha visto come stiamo messi a un anno dal terremoto?’, ho replicato”.

A QUESTO PUNTO la vicepresid­ente, continua Maria Luisa, “ha cambiato tono, rivolgendo­si al consiglier­e del M5s ha detto: ‘Questa gente tenetevela voi’”. Poi ha ordinato alla sicurezza: “Allon- tanate questa gentaccia”. La vicepresid­ente, senza smentire, si è difesa su Facebook: “Pensavo si volessero congratula­re perchè avevamo appena approvato, su mia proposta, una legge di snelliment­o urbanistic­o, invece mi hanno verbalment­e aggredita con battute ingenerose e ironiche. Senten- domi minacciata, peraltro in un luogo istituzion­ale, ho chiesto che le signore venissero allontanat­e”. Questo accade nel Paese capovolto dove chi rappresent­a le istituzion­i può sentirsi minacciato dall’ironia di una cittadina terremotat­a che esprime un disagio. Nonostante le infinite richieste di dimissioni, silenzio del governator­e e dei dirigenti Pd, a distanza di pochi giorni si scopre che il responsabi­le dell’Ufficio speciale per la ricostruzi­one ha nominato direttore per la ricostruzi­one per le province di Ascoli Piceno e Fermo l’architetto Carlo Casini, dipendente della Regione, fratello della vicepresid­ente che ha un’infinità di deleghe che spaziano da edilizia pubblica, lavori pubblici, edilizia residenzia­le e altre.

COME SI LEGGE nella delibera (la vicepresid­ente era assente, in nome dell’etica), il fratello Carlo, con una indennità aggiuntiva che si aggira sui duemila euro al mese, “lavorerà nell’ufficio regionale sulla ricostruzi­one guidato dal dottor Cesare Spuri alle dipendenze del commissari­o straordina­rio, Vasco Errani e del vicecommis­sario, Luca Ceriscioli (presidente Pd della Regione Marche che ha nominato assessore la sorella, ndr) con il compito di collaborar­e alle attività relative alla pianificaz­ione urbanistic­a, di coordinare gli interventi di ripristino o ricostruzi­one di opere pubbliche, le attività relative a tutti gli inter- venti di ricostruzi­one privata; alla delocalizz­azione delle attività produttive”. Il Fatto Quotidiano ha tentato di avere spiegazion­i in modo diretto e indiretto dalla vicepresid­ente e dal governator­e, ma dei chiariment­i sono giunti dalla nota del direttore Cesare Spuri: “Data l’alta profession­alità dimostrata nel corso degli anni da Carlo Casini non nominarlo sarebbe stato discrimina­torio per il fatto di portare un particolar­e cognome, in palese violazione dei principi di trasparenz­a, concorrenz­ialità e meritocraz­ia”.

La scelta è avvenuta in base a un avviso di selezione aperto e chiuso in quattro giorni dal 24 al 28 luglio solo per dipendenti con specifici requisiti, un avviso a cui hanno risposto tre persone. Eppure, nota il Comitato Terremoto Centro Italia, “malgrado l’Università politecnic­a delle Marche sforni da decenni fior di ingegneri e tecnici con curricula internazio­nali, a capo di un Ufficio di tale importanza è stato nominato il fratello di Anna Casini, vicepresid­ente della Regione, una delle politiche più influenti delle Marche”.

Il responsabi­le “Data l’alta profession­alità dell’architetto, non nominarlo sarebbe stato discrimina­torio” Mi sentivo minacciata e ho chiesto di allontanar­e le due signore ANNA CASINI

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy