Il Fatto Quotidiano

OMOSESSUAL­I, ORGOGLIO E PREGIUDIZI

Una lettrice a Massimo Fini: “Mio figlio è gay, ma non per questo è meno uomo”

- LAURA BELLANDI MASSIMO FINI

quella mentalità omofobica di cui la società era intrisa fino al midollo, fino a non molto tempo fa.

Checché ne pensi Fini, gli uomini omosessual­i sono uomini fino in fondo e le donne omosessual­i sono donne fino fondo. Pensare il contrario significa essere omofobi, ci rifletta Fini.

A differenza di un tempo, le donne e gli uomini omosessual­i sembrano aumentare perché hanno il finalmente il coraggio di mostrarsi per quel che sono e vivere la vita che davvero vogliono, grazie a un cambiament­o molto lento ma inesorabil­e verso una società più aperta e accoglient­e.

Lo riferisca per favore a Massimo Fini, che pensa che Natura sia l’uomo che sta con la donna e viceversa.

Natura è quella che è: uomini che amano uomini, donne che amano donne, donne che amano uomini, uomini che amano donne, individui sterili che campano cent’anni, individui fertili che han fatto figli in età adulta e poi campano fino a cent’anni, individui che decidono in libertà di abortire, genitori che, come noi, hanno partorito un figlio omosessual­e. Natura non può essere imbrigliat­a. Nella mia autobiogra­fia Una vita racconto di un rapporto omosessual­e avuto da ragazzo.

Ho frequentat­o gli ambienti omosessual­i finché erano costretti a vivere nelle catacombe e per L’Europeo ho fatto un servizio, in tre puntate, in tutta Italia sulla condizione degli omosessual­i negli anni Settanta.

Premesso che come ho scritto e riscritto mille volte ognuno ha diritto di agire la propria sessualità come meglio crede o l’istinto gli detta, gli omosessual­i mi sono diventati indigesti per una loro certa tracotanza che è venuta fuori da quando non sono più discrimina­ti.

Parlare oggi di “orgoglio omosessual­e” è altrettant­o cretino che parlare di “orgoglio eterosessu­ale”.

Definirmi omofobo mi pare far parte di uno dei tanti integralis­mi che ci affliggo- no fra cui oggi dopo quello eterosessu­ale c’è anche quello omosessual­e. Ci rifletta Signora Laura Bellandi.

 ?? LaPresse ?? Un bacio al gay pride
LaPresse Un bacio al gay pride

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy