Il Fatto Quotidiano

Pestaggio in discoteca, ventiduenn­e italiano ammazzato in Costa Brava

La Polizia spagnola ha fermato tre giovani russi

- AN.MAN.

Si è trasformat­a in tragedia la vacanza di Ferragosto in Costa Brava per un gruppo di giovani amici di Scandicci (Firenze). Uno di loro, Niccolò Ciatti, di 22 anni, ieri è morto dopo aver trascorso una giornata in fin di vita all’ospedale di Girona, vicino Barcellona, dove era stato portato in seguito ad un pestaggio subito in una discoteca di Loret de Mar, località balneare non lontanta dal capoluogo della Catalogna.

SECONDO quanto ricostruit­o dalla stampa spagnola, tre ragazzi russi, anche loro giovanissi­mi, 20, 24 e 26 anni, sono stati arrestati dalla Polizia dopo una breve fuga. Ora sa- ranno interrogat­i per chiarire quanto accaduto: sono ancora incerti sia la dinamica sia le motivazion­i che hanno condotto al pestaggio. La rissa sarebbe avvenuta verso le 3 di sabato mattina in un locale della movida di

Loret de Mar, i presunti assalitori avrebbero colpito la vittima ri pe tu tam en te con calci e pugni alla testa prima di fuggire dal locale. Il ragazzo è stato portato in ospedale ma è apparso da subito in condizioni critiche.

“Siamo sconvolti, è un episodio tremendo che ci ha toccato profondame­nte ed è necessario che si faccia chiarezza. Tutta la città è vicina ai familiari, faremo qualsiasi cosa per aiutarli, con l’affetto e con tutto il supporto necessario", dice il sindaco di Scandicci, Sandro Fallani. Il ragazzo, secondo quanto riferito dal sindaco, abitava con la famiglia. Intanto la Farnesina, tramite il Consolato a Barcellona, sta prestando assistenza alla fami- glia del giovane.

SONO di tre giorni fa le ultime foto postate dal ragazzo di Scandicci sul suo profilo Instagram. Uno scatto lo ritrae con altri due amici pronti a godersi la vacanza in una delle località di mare spagnole più in voga tra i giovani. L’altro immortala un tramonto sul lungomare toscano, il giovane in una posa intima assieme ad una ragazza, che poi commenta affettuosa­mente: “Muoviti a tornare”. Appresa la notizia gli amici hanno inondando i social di commenti strazianti in memoria di Niccolò.

A Loret de Mar Niccolò Ciatti di Scandicci, stava trascorren­do una vacanza con gli amici

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy