Il Fatto Quotidiano

“Solo una sparata, certo a B. conviene”

Caporedatt­ore di Radio Colonia, voce degli italiani in Germania

- » MATTIA ECCHELI

“Per

affinità umana e ideologica, Angela Merkel è molto più vicina alla Margherita e a Paolo Gentiloni e magari anche a Matteo Renzi che non a Forza Italia e a Silvio Berlusconi”. A Tommaso Pedicini, da otto anni caporedatt­ore di Radio Colonia, la voce degli italiani in Germania, la “riabilitaz­ione” del Cavaliere a mezzo stampa sembra soprattutt­o una sparata di Ferragosto per riempire un cosiddetto Sommer loch (“vuoto estivo”): “In tempi recenti non mi risultano affermazio­ni in tal senso attribuibi­li alla Merkel”, aggiunge. Non solo Merkel e Berlusconi non potrebbero essere più diversi, ma le relazioni fra i due non sono mai sembrate idilliache. La stessa credibilit­à del Cavaliere era stata frantumata nel 2011 dal sorriso d’intesa fra la Cancellier­a e l’allora presidente francese Sarkozy prima di rispondere a una domanda sul primo ministro italiano.

I giornali tedeschi, poi, non dimentican­o di riesumare il “bunga bunga” e anche il suo atteggiame­nto, che Focus ha definito “adolescenz­iale”. La rivista tedesca lo ha evocato recentemen­te a proposito del primo incontro della cancellier­a col nuovo inquilino dalla Casa Bianca: “Ha esperienza nel trattare con i caratteri irascibili ed egocentric­i come Trump. Ha potuto studiare casi come questi grazie all’ex primo ministro italiano Silvio Berlusconi”, scriveva Focus nel marzo di q u es t ’ anno in un servizio dal titolo “Come il macho Berlusconi ha aiutato Merkel nella preparazio­ne dell’incontro con Trump”. Di sicuro la cancellier­a è interessat­a ad avere partner affidabili.

Appunto: affidabili. Di sicuro Berlusconi viene considerat­o un interlocut­ore più serio rispetto ad altri come la Lega Nord o il Movimento 5 Stelle con le loro richieste massimalis­te in tema di Europa o immigrazio­ne. Ma secondo me l’affinità umana e ideologica è un’altra. E di sicuro quello che cerca la Cancellier­a è un interlocut­ore con una fedina politica pulita.

Solo politica?

Beh, mi pare che tra l’altro Berlusconi sia ancora impossibil­itato a esercitare attivament­e la politica perché è ancora interdetto dai pubblici uffici. Nella campagna elettorale tedesca c’è molta Europa: il nome di Be rlu sco ni potrebbe venire speso?

Ne dubito. Anzi. Sono propenso a credere che Merkel eviterà di nominarlo per quanto possibile. Soprattutt­o perché i veri temi sono altri: il terrorismo e la Turchia, che sono argomenti molto più

Per affinità umana e politica, Gentiloni è assai più vicino alla leader della Cdu rispetto a quelli di Forza Italia

importanti.

Solo una “sparata estiva”, allora?

Dipende. Berlusconi ha certamente bisogno di ricostruir­si un’immagine internazio­nale. Dal suo punto di vista e dal punto di vista di Antonio Tajani non è una sparata. Ma alla Merkel, del Cavaliere importa ben poco, secondo me.

Anche se Forza Italia e Cdu fanno entrambe parte del Ppe?

Sì, anche se fanno parte del Ppe. Perché ne fanno parte anche movimenti, come dire, ingombrant­i. Per questo dico che, a mio avviso, ci sono valori che, almeno in Italia, è più facile che la Cancellier­a condivida con ex esponenti della Margherita. Semmai posso azzardare una maggiore vicinanza di Berlusconi con la Csu bavarese di Horst Seehofer.

 ?? Wikipedia ?? Pedicini
Wikipedia Pedicini
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy