Il Fatto Quotidiano

Il “Fatto” alla Versiliana: processi, migranti e musica

Dalla “Television­e che ci piace” alle inchieste su Etruria e Consip, da Tangentopo­li (venticinqu­e anni dopo) alla “Politica che verrà”

- FQ

L’estate sta finendo, è tempo di bilanci, anzi di processi: al centrosini­stra, al centrodest­ra, ai 5Stelle, alla giustizia e anche a noi del Fatto Quotidiano. È il “processo”, infatti, il fil rouge dell’ottava edizione della nostra festa annuale, che si terrà al Parco la Versiliana di Marina di Pietrasant­a (Lucca) dal 31 agosto al 3 settembre.

LA SERIE dei “processi” inizierà venerdì 1° settembre alle 18.30: Andrea Scanzi modererà un incontro-confronto sul centrosini­stra con Pier Luigi Bersani, Rosy Bindi, Gad Lerner eTomaso Montanari . Il centrodest­ra sarà “processato” l’indomani, sabato 2 settembre, alle 12: toccherà a Paola Zanca incalzare Giancarlo Giorgetti, Massimo Mallegni, Giorgia Meloni e Gaetano Quagliarie­llo. Alle 17, poi, il direttore Marco Travaglio interviste­rà Piercamill­o Davigo e, a seguire, alle 18.30 si terrà l’atteso “Processo al Fatto”, condotto da Ettore Boffano e con Marco Lillo, Caterina Malavenda e Giorgio Meletti a discutere di “Consip, Etruria e altri dettagli”. Chiuderà il ciclo, domenica 3 settembre alle 11.30, il “Processo ai 5Stelle” con Alessandro Di Ba tt ist a, Massimo Fini, Virginia Raggi e, nei panni del conduttore, il direttore de ilfattoquo­tidiano. it P et er Gomez.

Ma torniamo daccapo: la festa comincia giovedì 31 agosto, alle 21, con una serata speciale, e “a sorpresa”: Cinzia Monteverdi , amministra­tore delegato dell’Editoriale il Fatto S. p. A., e il cantante Matteo Maffucci presentera­nno la Lofter Night. Sul palco come special guest salirà Ghali , seguito dalle più promettent­i web- star del mo- mento – Gordon, Giacomo H aw k ma n , Elisa Maino, The Fools e Anthony Ipant’s –, mentre l’animazione musicale e il dj set saranno a cura di Capo Plaza, Achille Lauro e Bugo.

Presentata da David Perl ui g i, la rassegna del F a tt o proseguirà venerdì 1° settembre alle 16 con un dibattito sulla “Mafio-corruzione 25 anni dopo le stragi e Tangentopo­li ”: interverra­nno Nino Di Matteo e Roberto Scarpin a to , moderati da G i an n i Barbacetto. Alle 17.30 Selvaggia Lucarelli intratterr­à gli spettatori sul “Meglio del peggio della web- politica”, mentre alle 21 si esibirà Sabi- na Guzzanti con il suo one-woman show, Come ne venimmo fuori. E non sarà l’unico spettacolo delle notti versiliane: sabato 2 settembre, alle 22.30, toccherà alle Balle spaziali di Marco Travaglio e domenica 3, alle 21, Ficarra e Picone, provocati da P i e- trangelo Buttafuoco, si cimenteran­no nel delirio organizzat­o di Improvvisi­amo.

Di “Politica che verrà” si parlerà, invece, sabato 2 settembre, alle 11, con Antonio Padellaro e Paolo Mieli, coordinati da Silvia Truzzi, mentre alle 16 Alessandro Ferrucci interviste­rà il giallista Antonio Manzini. Domenica 3 settembre sarà protagonis­ta l’attualità con l’incontro condotto da Stefano Feltri alle 17, “Migranti a casa di ch i?”: interverra­nno Furio Colombo, Milena Gabanelli e il ministro Marco Minniti.

CI SARÀ spazio, infine, anche per il costume e l’intratteni­mento: alle 16 Antonello Caporale interviste­rà Sabrina Ferilli e alle 18.30 Luca Sommi modererà una chiacchier­ata sulla “Tv che ci piace” con Giovanni Floris, Nino Frassica e Franca Leosini.

AFFOLLATO PARTERRE

Tra gli ospiti Sabina Guzzanti, Ficarra e Picone, scrittori, magistrati, il ministro Minniti e la sindaca di Roma Raggi

 ??  ??
 ??  ??
 ?? LaPresse/Ansa ?? Attesi Ficarra e Picone, Guzzanti, Bersani, Davigo, Raggi, Ferilli e Minniti
LaPresse/Ansa Attesi Ficarra e Picone, Guzzanti, Bersani, Davigo, Raggi, Ferilli e Minniti
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy