Il Fatto Quotidiano

Ma mi faccia il piacere

- » MARCO TRAVAGLIO

Colpa di Virginia. “Verde in abbandono, foglie ovunque” ( la Repubblica-Roma, 19.8). La sindaca Raggi, partendo per le ferie, era stata chiara: “Quest'anno facciamo cadere tutte le foglie dagli alberi”.

Le conseguenz­e del calore/1. “È veramente insopporta­bile sentire Renzi gioire... è vero, c’è stato un aumento dello 0,4% del Pil, ma è dovuto soprattutt­o all’aumento della produzione industrial­e. E cosa fa marciare la produzione industrial­e? L’energia! A giugno ha fatto molto più caldo: i climatizza­tori, la catena del freddo, l’aria condiziona­ta delle auto. Renzi ha preso una tranvata dopo l’altra, serve autorevole­zza… non possiamo gioire perché ha fatto troppo caldo!” (Barbara Lezzi, deputata M5S, Facebook, 16.8). Ok Barbara, ora però da brava accendi l'aria condiziona­ta. Le conseguenz­e del calore/2. “A Roma non si rendono conto che c’è un popolo che ha una voglia matta di stare con me e di andare avanti... Ma quale altro politico si metterebbe mai a giocare a pallone sulla sabbia? Io lo faccio perché sono fatto così... Avete visto quanto è forte l’aspetto umano che c’è nel mio libro?” (Matteo Renzi, segretario Pd, sulla spiaggia di Cervia, Il Messaggero, 4.8). Lo portano via. Le conseguenz­e del calore/3. “Se c’è da mangiare io mangio, tutto. Non pasticcio fuori pasto, non mi alzo di notte. Ingrasso e dimagrisco con un’oscillazio­ne di sei, sette chili - che vanno tutti nella pancia e sotto il mento - a seconda se faccio o no sport”(Matteo Renzi, Vanity Fair, 15.8). Parole forti, proprio quelle che gli italiani si attendono da un vero leader. Le conseguenz­e del calore/4. “Sono tornato al mio peso ottimale, faccio training la mattina nel parco, nuoto tantissimo, mi sento bene e qui ad Arcore posso lavorare al meglio” ( Silvio Berlusconi, C o rr i er e della sera, 18.8). Meno male, stavamo tanto in pensiero.

Nostalgia canaglia. “Il peggior difetto di Silvio Berlusconi? La sua bontà d'animo: è troppo buono” (Micaela Biancofior­e, deputata FI, Coffee Break, La7, 16.8). Bondi, dove sei? Ti prego, torna: tutto è perdonato.

Di tutto di più. “Terremoto, Gentiloni rassicura i sindaci: 'Pronti a fare di più per le zone colp ite'” ( Corriere della sera, 15.8). Ma solo perchè a fare di meno, malgrado gli sforzi, non riescono proprio.

Sulluogo del delitto. “Amanda Knox tornerà a Perugia: 'Devo chiudere un cerchio'”( Corriere della sera, 19.8). Si candida anche lei?

Poveretti, come s’offrono.“La scelta (di Berlusconi) di passare l'estate ad Arcore non è dovuta solo alla voglia di relax e di tranquilli­tà..., ma è anche un modo per far passare l'immagine – utile anche in vista delle elezioni – di un leader che, conscio delle difficoltà economiche del Paese, non passa il tempo a divertirsi nelle sue sontuose ville, ma a lavorare 'con sobrietà'. Con il vantaggio di non dover subire l''assalto' dei tanti parlamenta­ri che, immaginand­olo in Sardegna, hanno affittato ville o barche in zona sperando in un invito a La Certosa” ( Corriere della sera, 18.8). Com'è umano, lei. Si prega di ridere. “Ma il fatto che John Woodcock sia un magistrato... lo si può considerar­e un errore giudiziari­o?” (Sergio Staino, Il Dubbio, 19.8). Mai come il fatto che Staino passi per un vignettist­a satirico. Il passante. “L'applicazio­ne retroattiv­a contenuta nel ddl sui cosiddetti vitalizi, oltre a essere di dubbia costituzio­nalità, è la dimostrazi­one della bassa consideraz­ione di cui gode il Parlamento”(Luigi Zanda, capogruppo Pd al Senato, Il Foglio, 18.8). Quindi il Pd di cui Zanda è il capogruppo ha proposto (primo firmatario: Matteo Richetti) e poi approvato alla Camera una legge che sa essere incostituz­ionale, e ora al Senato (che voleva trasformar­e nel passacarte della Camera per evitare le navette delle leggi da un ramo all'altro del Parlamento) si accinge ad affossarla. Intanto si interroga pensoso e angosciato sulla bassa consideraz­ione di cui gode il Parlamento.

5Stelle, ma spente. “Stop a balli, luce e cassata: il folle piano M5S in Sicilia. Nel programma del candidato Cancelleri c'è anche l'eliminazio­ne delle cabine di Mondello. E meno musica”( il Giornale, 14.8). E chi vorrà cucinare o scaldarsi dovrà munirsi di appositi legnetti o pietre focaie.

I titoli della settimana.“BASTARDOS”(prima pagina de Il Tempo sulla strage di Barcellona, 18.8). “Figura de

mierda” ( Libero, 19.8). A sinistra risponde uno squillo: “Birichinos”.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy