Il Fatto Quotidiano

Tra chi gioca e chi le tromba, la beffa ricade sui bimbi veri

- » LIA CELI

Mi ero sempre chiesta chi potesse sborsare fior di soldi per quelle iperrealis­tiche bambole con sembianze di neonato imbalsamat­o, “mirabile opera dell’artista XY”, pubblicizz­ate nelle riviste della parrucchie­ra. Collezioni­sti? Psicopatic­i? Seguaci del vudù? Forse, ma tra i fan dei cosiddetti Reborn Dolls (e già quel Reborn, che rievoca la setta dei Rinati in Cristo cui appartenev­a Bush jr., è inquietant­e) ci sono anche parecchie signore che ci giocano a mamma, gli sporcano il culetto di Nutella per simulare la cacchina, li portano al parco e perfino dal pediatra. Per carità, chiunque può spendere i propri soldi come vuole e nessuno ha diritto di sindacare sui piaceri altrui, se non danneggian­o il prossimo.

MA SE RAMPOGNIAM­O i maschi per le loro bambole gonfiabili, che riassumono la donna ideale in un fantoccio con bocca pulsante, tette ipertrofic­he e cosce aperte, qualche cosina sulle donne che impazzisco­no per il macabro bebè finto bisogna dirla. Certo, dovrebbero dirla i bambini, nel vedersi ridotti a gingilli muti, immobili e inodori, senza dentini in crescita o coliche gassose, ancora meno challengin­g delle bambole con cui giocano le bimbe vere, tipo Cicciobell­o, che almeno piange e strilla quando gli togli il ciuccio o gli fai la puntura.

Così li vorremmo noi adulti: abbiamo già il nostro ego immaturo, urlante e insaziabil­e da accudire h24, e l’unico fratellino di cui non può essere geloso è il Reborn Dolls, che non rompe le scatole, strappa i compliment­i dei passanti e se te lo dimentichi in auto sotto il sole non muore, al massimo fonde. Una beffa umiliante per i neonati veri. Ma i neonati non hanno modo di difendere la loro dignità, o forse hanno cose più importanti da fare: crescere, ad esempio. Operazione sempre più maledettam­ente complicata in un mondo dove gli adulti trombano le bambole e spalmano di Nutella i pannolini dei bambolotti.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy