Il Fatto Quotidiano

LASETTIMAN­AINCOM

- » SILVIA TRUZZI

Bocciati

IL CORNO E LO SCUORNO

Sul lungomare di Napoli, all’altezza della Rotonda Diaz, verrà piazzato un mostruoso corno rosso dalle dimensioni imponenti. Sarà alto 60 metri e largo 30 per essere sicuri che si veda perfettame­nte anche da Capri e persino dalla Sardegna.

Il sindaco de Magistris ha spiegato così la decisione: il malocchio, la jella, 'o munaciello, 'a bella 'mbriana, la smorfia sono alcuni degli elementi distintivi delle credenze napoletane. Sul malocchio non c’è dubbio: vedere i rendering per credere.

O ROMA O MORTE

Hanno mangiato un piatto di riso con pollo preparato da un ristorante multietnic­o di Roma: nove dei 200turisti indiani e bengalesi che si sono sentiti male poco dopo essere arrivati con quattro autobus sul lago Trasimeno, sono finiti in ospedale per intossicaz­ione alimentare. È il turismo mordi e fuggi.

DELFINI & CRETINI

In una località marittima nel sud della Spagna un piccolo delfino è morto perché alcuni turisti l’hanno avvicinato e preso in braccio per farsi un selfie vicino a lui. Il cucciolo è morto a causa dello shock. Chi è l’animale? "Il mio alleato, il mio amico fedele, ardente, iperattivo, avventurie­ro, complice dei miei desideri": Julio Iglesias dedica la sua nuova canzone che s'intitola "Amigo" e in cui duetta con Romeo Santos, al suo pisello (ormai 73enne come il proprietar­io).

Julio, com’è noto, è un pirata ed un signore, ma così è un po’ troppo. “Più amor proprio che pudore”.

NON È UNA BARZELLETT­A

C’è un tizio, polacco di Varsavia, si chiama Pavel Ladziak, ha 35 anni, che ha speso una fortuna per diventare uguale a Gianluca Vacchi. Il quale ha 15 anni di più, per non dire dei (parecchi) milioni di euro e di follower. La moglie di Pavel si dice molto felice della trasformaz­ione del marito: chi vuol essere lieto sia.

GRANDE FAMIGLIA VIP

Gli autori del Grande Fratello Vip devono essere un po’ confusi sul significat­o del titolo del loro programma. Qualche nome del cast suggerisce l’equivoco familiare a discapito del povero George Orwel: due fratelli di Belen Rodriguez (Cecilia e un certo Jeremias) Carmen Di Pietro (vedova di Sandro Paternostr­o) Elettra Lamborghin­i (nipote di Ferruccio, fondatore dell’omonima casa automobili­stica). Ricordate quella battuta attribuita al Trota? “Ma quale nepotismo, io sono il figlio!”.

Promossi PASSAGGIO IN BARCA

Francesco Totti, in vacanza a Ponza con la famiglia, regala ai suoi tifosi uno splendido (e precisissi­mo) passaggio da barca a barca. Calcia la palla che arriva dritta in braccio all’uomo sull’altro yatch. Commento dell’autore del video: “Li mortacci, rega, gliel’ha messa in mano”.

PROFESSION­ISTA DELL’AMORE

 ??  ?? Scaramanti­co Luigi deMagistri­s
Scaramanti­co Luigi deMagistri­s
 ??  ?? Fuoriclass­e Francesco Totti
Fuoriclass­e Francesco Totti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy