Il Fatto Quotidiano

B. frega i suoi che l’aspettano in Sardegna

Carfagna, Savino, Rossi: tutti lo aspettano a Porto Rotondo. E lui rivà in Trentino

- » LORENZO VENDEMIALE

C’è chi ha affittato ville o resort di lusso, chi fa la ronda in barca davanti a Villa Certosa e chi sempliceme­nte passa di lì “per caso”, sperando in un invito o anche solo di incrociare il suo sguardo. “Stanno lì come squali”, confida Silvio Berlusconi ai più intimi, un po’ infastidit­o dalla presenza dei seccatori, un po’ divertito dall’idea di dare buca a tutti. E non si fa vedere.

UN TEMPO la Sardegna era la sua residenza estiva preferita, anche quest’anno la sua presenza era stata annunciata almeno per un paio di giorni. Invece nulla: dopo aver passato Ferragosto a casa, pare che B. tornerà in Trentino. Anche perché Porto Rotondo è presa d’assalto da parlamenta­ri, consiglier­i e cortigiani d’ogni tipo, che vorrebbero strappare al capo una parola d’incoraggia­mento. All’orizzonte ci sono le elezioni e il futuro non è mai stato così incerto, vista l’intenzione del leader di rinnovare il partito (e le liste). La grande beffa dell’ex Cav. è lasciare tutti col fiato sospeso.

Da Mara Carfagna, in villeggiat­ura di lusso col compagno e consiglier­e Alessandro Ruben, alla senatrice Mariarosar­ia Rossi, passando per le deputate Elvira Savino e Gabriella Giammanco, gli avvistamen­ti in Costa Smeralda si moltiplica­no. Le parlamenta­ri stazionano lì da giorni, solo qualche puntatina invece per i sempreverd­i Franco Carraro e Renato Schifani (o per il nipote di Bruno Vespa, Andrea Ruggieri, responsabi­le tv di Forza Italia), abituati a bazzicare la zona. E non certo per lo splendido mare: l’attrazione (mancata) è Berlusconi, che sull’isola non ha messo e forse non metterà piede.

Nella sua estate di rigenerazi­one, tra il lavoro nelle mura domestiche di Arcore e i trattament­i di salute nella spa Chenot, in pochi hanno avuto il privilegio di incrociarl­o. Un incontro di cortesia in Trentino con la padrona di casa Michaela Biancofior­e, una cena in famiglia a Ferragosto, poco altro: il suo nuovo “cerchio magico” (Valentino Valentini, Sestino Giacomini e Licia Ronzulli) lo ha praticamen­te blindato a Villa San Martino, dopo che già durante la settimana a Merano la deputata Elena Centemero si era “autoinvita­ta” al cospetto del leader.

Annullato il tradiziona­le party di Ferragosto da oltre 150 invitati a Villa Certosa, che secondo quanto raccontato da Liberostav­a diventando un caso politico, e anche il pranzo coi forzisti sardi. Ormai persi- no Francesca Pascale fa fatica a vederlo e passa l’estate con amici a Verona, lontana dal suo fidanzato.

Forse non è un caso che ad essere avvistate in Sardegna siano soprattutt­o donne, di ordine e grado differenti nelle gerarchie di Forza Italia, ma tutte preoccupat­e dalla “rivoluzion­e rosa” che attende il partito azzurro. Berlusconi, infatti, ha intenzione di inserire molti volti femminili nuovi nelle liste per le Politiche: la prima nomina che ha già scatenato invidie e gelosie è stata quella della giovanissi­ma Annaelsa Tartaglion­e, ex miss appena diventata coordinatr­ice regionale del Molise.

E delle pupille di un tempo cosa ne sarà? Elvira Savino, la “topolona” ex amica di Gianpi Tarantini, magari starà ancora rimuginand­o sull’assenza di B. alla sua festa di 40 anni: dal suo debutto in Parlamento nel 2008 è passato un decennio e la rielezione non è poi così scontata. Non se la passa meglio Mariarosar­ia Rossi, uscita dal cerchio magico di Forza Italia dopo esserne stata anche commissari­a straordina­ria nel 2014.

PER L’ONOREVOLE Gabriella Giammanco sembrano lontani i tempi in cui l’ex Cav. le inviava sotto i banchi di Montecitor­io bigliettin­i galanti con “molti baci”. Per recuperare sui social network ha moltiplica­to le foto con cuccioli d’ogni genere, dopo la svolta animalista del capo. È stata anche nominata portavoce in Sicilia, ma la campagna elettorale per le Regionali è tutta nelle mani del commissari­o del partito nell’isola, Gianfranco Miccichè. Mentre lei attendeva invano Berlusconi in Sardegna, lui è stato ricevuto ieri ad Arcore.

Non ha certo bisogno di elemosinar­e un posto in lista, invece, Mara Carfagna: lei era e resta uno dei cardini di Forza Italia. In vacanza da più di una settimana in un resort a cinque stelle vicino a Villa Certosa insieme al compagno Alessandro Ruben (già parlamenta­re di An), al Cavaliere avrebbe voluto confidare i suoi sogni più ambiziosi: un ruolo da protagonis­ta nella prossima legislatur­a, magari addirittur­a da candidata premier. Solo sogni, appunto: Silvio in Sardegna non è mai arrivato. E l’estate, ormai, è quasi finita.

 ??  ??
 ??  ?? Vuota La casa di Silvio Berlusconi a Porto Rotondo, Villa Certosa
Vuota La casa di Silvio Berlusconi a Porto Rotondo, Villa Certosa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy