Il Fatto Quotidiano

“Ghe sparemo” agli arabi e due figli per madre: la lega dei sindaci-patri

Venezia-Firenze e il piano di “rinascita italica”

- » ALESSANDRO CISILIN

Sparare

a chi urla Allah Akbar, e fare più figli. Sono le ricette bipartisan che spuntano dal Meeting di Rimini sui temi del terrorismo e dell'immigrazio­ne. Protagonis­ti indiscussi, il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro e il collega fiorentino Dario Nardella, che sull'invocazion­e divina si fanno anche un bel po’ di risate.

Ad aprire le danze, il sindaco lagunare che, nel dichiarars­i (anche lui) “politicame­nte scorretto”, annuncia: “Il buonismo è finito, dobbiamo fare il blocco navale a 13 miglia dalla costa libica”, spiega. E specifica che “se uno grida Allah Akbar in Piazza San Marco ghe sparemo”, conquistan­do nella cattolica platea di Comunione e Liberazion­e non pochi cenni di assenso, oltre alla ribalta delle teleca- mere. Poi incrocia il primo cittadino di Firenze Nardella, che a sua volta gioca a urlargli Allah Akbar. E giù a ridere, insieme, con la coda di un ripensamen­to su Facebook: “Non volevo offendere nessuno, né tanto meno la comunità musulmana, né scherzare sulla sua religione”, precisa, ribadendo viceversa le distanze dal collega.

TRA una battuta e l'altra, in quell'abbraccio trasuda inoltre soddisfazi­one per il “Piano Strategico”, siglato anche dai colleghi sindaci Giorgio Gori (Bergamo), Matteo Biffoni (Prato), Matteo Ricci (Pesaro), Francesco Nelli (Cittareale) e il padrone di casa riminese Andrea Gnassi. L'obiettivo è appunto quello rilanciare la natalità, dalla media di 1,34 figli per donna a 2.

L'esordio è come si conviene: “Riconoscen­do il lavoro meritorio e innovativo degli ultimi Governi che hanno introdotto importanti misure di sostegno alle famiglie e alle nuove nascite”. Quindi la strategia: “Una corretta campagna comunicati­va, per informare su tutti i servizi e i mezzi di sostegno alle famiglie”. Poi: “Più incentivi fiscali per i neo-genitori”. “Un sistema di welfare che offra diritti di maternità e paternità a tutti i lavoratori, anche non dipendenti”. "La riduzione delle spese delle famiglie per l’iscrizione alle scuole dell’infanzia”. Eccetera. E non manca un’indicazion­e sulla copertura: “L’efficienta­mento e razionaliz­zazione della spesa pubblica”, si legge.

 ?? Ansa/LaPresse ?? Alleanze Nardella e Brugnaro
Ansa/LaPresse Alleanze Nardella e Brugnaro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy