Il Fatto Quotidiano

Russiagate bracca Trump e il marine sfila a Kiev

Si allarga l’indagine sulle relazioni preelettor­ali con Mosca. Il Pentagono pensa alle forniture d’armi

- » GIAMPIERO GRAMAGLIA

Il Russiagate riaffiora negli Stati Uniti, mentre l’Amministra­zione americana, militarmen­te impantanat­a in Afghanista­n, si fa pure prendere nella pania delle beghe ucraine. A Kiev, dove il capo del Pentagono Mattis assiste alle celebrazio­ni del 26° anniversar­io dell’indipenden­za ucraina, un’esplosione di poca potenza, tra la sede del governo e lo stadio della Dinamo, causa tre feriti: due donne – una grave – e un uomo.

A Washington, le commission­i del Congresso che indagano sul Russiagate s’imbattono in una mail di uno dei massimi responsabi­li della campagna elettorale di Donald Trump, che parla del tentativo d’organizzar­e un incontro tra l’allora candidato e il presidente russo Vladimir Putin. Una persona, non identifica­ta, chiamata in codice WV , forse un riferiment­o alla West Virginia, cercava un canale con il Cremlino.

L’email viene da Rick Dearborn, già consiglier­e di Trump in campagna, ora vice del generale Kelly. Dearborn, che è stato capo di gabinetto di Jeff Sessions, Segretario alla Giustizia di Trump, nell’aprile 2016 contribuì a organizzar­e l’evento al Mayflower Hotel di Washington dove Trump tenne il suo primo discorso di politica estera, presente fra gli altri l'allora ambasciato­re di Mosca negli Usa, Serghiei Kislyak, tra i protagonis­ti del Russiagate.

I rapporti con il capo del Cremlino

L’email alimenta sospetti e supposizio­ni sui rapporti tra uomini di Trump ed emissari di Putin. Nell’estate 2016, il manager della campagna, Paul Manafort, fu avvicendat­o, dopo che s’era saputo che aveva fatto il lobbista per gli ucraini filorussi.

Tentativi più o meno maldestri di avvicinare esponenti russi sono già emersi nelle indagini, partire dall’incontro con un’avvocatess­a russa che doveva dare informazio­ni deleterie per Hillary Clinton: invitata da Donald Trump jr, il figlio maggiore del magnate, la donna fu ricevuta alla Trump Tower dai vertici della campagna presidenzi­ale – incluso il ‘primo g en er o’ Jared Kushner –. Dell’incontro Trump non avrebbe saputo nulla.

A tutta Ucraina zero Russia

A sette mesi dall’i ns e d i amento alla Casa Bianca, il mondo di Trump è alla rovescia. Se i rapporti con Putin sono freddi, quelli con il presidente ucraino Petro Poroshenko sono esibiti in modo provocator­io per Mosca.

In una Kiev blindata da 7.000 agenti di sicurezza, 4.500 soldati sfilano con le loro armi: ci sono – è la prima volta – anche 230 militari di Paesi Nato - Usa, Polonia, i Baltici, Montenegro, Turchia. La Tass nota che il ministro della Difesa ucraino Spetan Poltorak apre la parata su un Hummer Usa, invece che su un Gaz Chaika russo. L'Ucraina punta alla piena integrazio­ne nella Nato e nell'Ue, dice Poroshenko: “Oltre 10 mila vite ucraine pesano sulla coscienza dell'aggressore ( russo, ndr)”. Mattis ammette che Washington sta analizzand­o la possibilit­à di fornire armi di difesa letali, specie anticarro e antiaeree, alle forze ucraine impegnate nel Donbass contro i separatist­i filo-russi. “Le armi difensive possono provocare solo un aggressore”, afferma il capo del Pentagono.

Invece, l'Amministra­zione Obama aveva sempre sostenuto che vendere armi a Kiev rischiava d’innescare la reazione di Mosca. “Nonostante le smentite della Russia, sappiamo che sta cercando di ridisegnar­e con la forza i confini internazio­nali”.

La visita di Mattis è la prima di un segretario alla Difesa Usa in Ucraina dopo quella di Robert Gates nel 2017. La richiesta di armi è stata ribadita dal ministro della Difesa ucraino Poltorak, mentre Poroshenko insisteva sull'importanza di rafforzare l'esercito. Le truppe ucraine sono impegnate dal 2014 nel conflitto nel Donbass con i separatist­i filorussi, che Mosca sostiene economicam­ente e militarmen­te.

L’email galeotta

Nel carteggio di un consiglier­e il tentativo di incontrare il capo del Cremlino

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy