Il Fatto Quotidiano

Sagittario, l’inquietudi­ne evaporerà Per l’Ariete: scopri le tue carte d’amore

I Pesci vadano al nocciolo della questione amorosa, i Capricorno a cercare le persone buone

- » CAMILLA TAGLIABUE

ARIETE – “E tu non sei stato toccato affatto, guardandol­a nel momento in cui l’anima le splendeva in viso?”: sii sincero, non mentire e smettila di atteggiart­i da Eroe dei nostri tempi (Marcos y Marcos). Michail Lermontov ti spinge a scoprire le tue carte d’amore.

TORO – C’è un solo modo per affrontare Il persecutor­e: andartene, “restartene solo, come sempre quando diventa impossibil­e avvicinars­i a J., stare con lui dalla sua parte”. Julio Cortázar (Einaudi) ti invita calorosame­nte a fare i bagagli, e non pensarci più.

GEMELLI – “Qualcuno ha detto che siamo tutti pazzi. Qui, su questo piccolo pianeta sperduto in mezzo al nulla, abbiamo il diritto di essere nevrotici. Alcuni credono, altri creano”: datti pure alla creazione, alias Incontri clandestin­i. Te lo dice Monica Bellucci (Rizzoli).

CANCRO – “Il poeta si attarda a guardare le pietre e si domanda:/ chissà se esistono/ in mezzo a queste linee guaste, agli spigoli, alle cavità (...)/ il moto del viso, la forma dell’affetto”. Sì esistono, se solo ti dedicassi di più alle Poesie come il Nobel Ghiorgos Seferis (Crocetti).

LEONE – Per Stefano Diana (Stampa Alternativ­a), Noi siamo incalcolab­ili, tu soprattutt­o, ma ora ti conviene essere diretto, come “i nostri simili viventi elementari, che si tengono in uno stato costante e si riproducon­o. Queste due attività definiscon­o la vita”.

VERGINE – Anche se sei un fanatico del bianco-o-nero, ora ti conviene scegliere il Chiaroscur­o, la via di mezzo: “Le cose, capita, cambiano quasi per caso, senza farsi notare”. Non ti resta che accettare le amorose mosse del destino: saranno belle, fidati di Danilo Chirico (Bompiani). BILANCIA – Se cerchi, come Tim Marshall (Garzanti), Le 10 mappe che spiegano il mondo, non le troverai. Poco importa; più che di spiegazion­i hai bisogno di rassicuraz­ioni: le avrai in un luogo d’infanzia, un cantuccio in cui “il passato è ovunque, un continente cosparso di ricordi”.

SCORPIONE – “L’amore è uno sciocco che fa spreco/ di cose, e le confonde, da sbadato,/ superbo ragazzetto mentitore”: c’è poesia nell’aria, vedi di non disperderl­a come gli incauti fanciulli di Shakespear­e in versi, affabulato da Roberto Piumini (Mondadori).

SAGITTARIO – “Quella tristezza, quel sentimento di insicurezz­a che fa mancare la terra sotto i piedi, non se l’è mai tolta di mezzo”: tranquillo, questa è solo una delle Storie di matti di Arianna Porcelli Safonov (Fazi). La tua inquie- tudine invece evaporerà con l’ultima ondata di caldo.

CAPRICORNO – Come scrive Ágnes Heller in Solo se sono libera (Castelvecc­hi), “le persone buone sono spesso invisibili, solitament­e rimangono nell’ombra. Non si conoscono i loro nomi”. Adesso è il momento di stanarle, e ringraziar­e, anche se stanno dall’altra parte d’Italia.

ACQUARIO –“Un comportame­nto riprovevol­e in un livello può essere valutato normale in un altro. Per esempio nella Milano da bere era uso offrire agli ospiti cocaina”: preparati al Ritorno del Principe con S. Lodato e R. Scarpinato (Chiarelett­ere). Valuta bene come omaggiarlo dopo cena.

PESCI – Questa settimana puoi Viaggiare nello spazio con Marcello Coradini (il Mulino): “La missione di Juno è capire la struttura interna del pianeta, in particolar­e la composizio­ne del nucleo”. La tua sarà quella di andare al nocciolo di una questione amorosa.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy