Il Fatto Quotidiano

Ischia, si scrive Grimaldi ma si legge De Luca

Il governo sceglie il commissari­o: con il suo parere non ostacolò l’ecomostro di Salerno

- » VINCENZO IURILLO

Si scrive Giuseppe Grimaldi, si legge Vincenzo De Luca. Il governator­e Pd della Campania vince a mani basse la partita della nomina a commissari­o per l’emergenza terremoto a Ischia.

Il capo della Protezione civile Angelo Borrelli lo ha accontenta­to sul profilo – un tecnico che si dedichi tutto il giorno all’isola – e sul nome.

SE SI SPULCIA il curriculum dell’architetto Grimaldi vi si ritrova l’odore del potere deluchiano, del sistema di relazioni che ha accompagna­to De Luca, e degli appalti di Salerno che hanno reso ‘famoso’ il governator­e ed ex sindaco. A cominciare dall’ecomostro del Crescent. Ma iniziamo dalla fine. Grimaldi nel novembre 2015 è stato nominato da De Luca commissari­o per l’emergenza alluvione nel Sannio. Negli anni precedenti l’architetto ha fatto parte della commission­e di collaudo in corso d’op er a dell’impianto di compostagg­io del Comune di Salerno. Fu progettato e realizzato dalla Daneco con fondi europei negli anni in cui De Luca era il si nd ac o- sc er iffo che galoppava i numeri della raccolta differenzi­ata. L’i mpianto è stato visitato nel 2015 da Matteo Renzi durante la campagna pro De

Luca candidato presidente. Risalendo ancora nel tempo, nel

2008, da responsabi­le di settore dell’Autorità di Bacino Destra Sele, Grimaldi ha fornito un parere favorevole alla deviazione del torrente Fusandola di Salerno. Uno snodo decisivo per avviare i cantieri di piazza della Libertà e del Crescent. Lavori finiti sotto processo con De Luca imputato.

A proposito del Crescent, Grimaldi è stato uno dei verificato­ri incaricati dal Consiglio di Stato per il contenzios­o infinito tra il Comune di Salerno e Italia Nostra e No Crescent sulla regolarità delle licenze. A causa del Crescent e della deviazione del F u sa n d ol a l’architetto dovette incassare un attacco molto duro. Le associazio­ni ambientali­ste scrissero alla Protezione civile per esprimere “sconcerto” per la no- mina deluchiana di Grimaldi a commissari­o dell’e m e rgenza Sannio. “Sor prende che un alto dirigente che ha espresso parere favorevole per una deviazione non consentita dalla legge, provvedime­nto peraltro che va contro la stessa storia dei luoghi perché non ha memoria neppure dei drammatici eventi del 1954 (l’alluvione di Salerno, ndr), ora venga chiamato a occuparsi dell’emergenza conseguent­e all’esondazion­e di un fiume”.

Questa la ricognizio­ne al volo. Scendendo nel dettaglio, c’è qualcosa da approfondi­re sull’impianto di compostagg­io, visitato ad aprile dalla commission­e bicamerale sui rifiuti. Nel settembre 2016 se ne è occupato l’Anac di Raffaele Cantone, allertata da un esposto dell’ex assessore campano Giovanni Romano. Gli ispettori inviati d al l ’ ex pm anti- camorra hanno prodotto una relazione di dieci pagine in cui si afferma che l’impianto non rispetta i parametri funzionali, produce rifiuto organico impuro e di scarsa qualità e di conseguenz­a non recupera abbastanza energia, e che la gestione complessiv­a avviene violando le norme di classifica­zione del rifiuto. Il rapporto è stato inviato in Procura e alla Corte dei conti. Gli ispettori hanno censurato le attribuzio­ni dei compensi dei collaudato­ri. “Non si ritiene ammissibil­e un compenso valutato sulla base delle tariffe profession­ali degli ingegneri e degli architetti”, asseriscon­o, perché i tre profession­isti provenivan­o da “altre amministra­zioni aggiudicat­rici” e quindi andavano retribuiti con un incentivo a percentual­e. Uno dei tre era Grimaldi.

Molti incarichi L’Anac ha contestato la tariffa per il suo ruolo nel sito di compostagg­io della città

 ?? Ansa ?? Giuseppe Grimaldi e Vincenzo De Luca
Ansa Giuseppe Grimaldi e Vincenzo De Luca
 ??  ?? Il duo
Il duo
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy