Il Fatto Quotidiano

Firenze, carabinier­e al pm: “Rapporto fu consenzien­te”

Uno dei due militari indagati confessa. Entrambi sono sospesi dall’Arma

- » DAVIDE VECCHI

Non è servito attendere i risultati del dna. A confermare il rapporto sessuale tra le americane e i due carabinier­i accusati dalle ragazze di averle stuprate, è stato uno dei due: il più giovane dei militari si è presentato spontaneam­ente in procura. L’uomo ha ammesso di aver avuto un rapporto con la ragazza nell’abitazione delle due, un appartamen­to in Borgo Santi Apostoli, nell’angolo più bello della città, incastrato tra Palazzo Vecchio, gli Uffizi e Ponte Vecchio. Il carabinier­e, come anticipato dal Corriere.it ieri pomeriggio, ha sostanzial­mente confermato il racconto fatto dalle giovani. La notte tra mercoledì e giovedì, alle 2.30 circa, lui e il suo collega hanno fatto salire le ragazze a bordo della Gazzella in piazzale Michelange­lo, dove erano intervenut­i per sedare una rissa denunciata dal proprietar­io della discoteca Flò. Erano visibilmen­te ubriache, ha detto. Barcollava­no, facevano fatica a stare in piedi. Le hanno accompagna­te a casa.

QUI, HA PROSEGUITO il carabinier­e, le due li hanno invitati a salire e loro le hanno seguite. Il rapporto sessuale c’è stato ma, ha aggiunto, lei era consenzien­te. Un particolar­e sostanzial­mente superfluo. Che la violenza ci sia stata o no andrà accertato ma poco conta: i due carabinier­i erano in servizio, indossavan­o la divisa, le ragazze erano sotto l’effetto di alcol e droghe leggere, avrebbero dovuto aiutarle. Non approfitta­re di loro. Per questo sul modo con cui i giovani studenti stranieri vivono la nostra città” e “mi piacerebbe che non consideras­sero Firenze soltanto una Disneyland dello sballo”. Parole che, ovviamente, hanno scatenato una selva di critiche. “Se Firenze si è trasformat­a in Disneyland con locali pronti a soddisfare i desideri alcolici dei giovani studenti la colpa è proprio delle scellerate politiche del Pd inaugurate da Matteo Renzi e proseguite da Nardella”, ha commentato Giovanni Donzelli, capogruppo di Fra- telli d’Italia in Regione Toscana. Per Miguel Gotor, senatore di Mdp, le parole di Nardella sono “del tutto fuori luogo, il sindaco ha perso una buona occasione per tacere”.

IL CONCLAMATO stato di ebrezza delle due americane è fra l’altro una aggravante per i due carabinier­i. L’avvocato Gabriele Zanobini, legale della più giovane delle due, di 19 e 21 anni, ha spiegato che “la violenza sessuale non si consuma solo con la violenza fisica o con la minaccia ma si consuma an- che abusando delle condizioni di inferiorit­à psichica o fisica al momento del fatto; le due erano in una situazione alterata anche a causa dell’alcol”. Il non consenso, secondo il legale, è implicito. Zanobini ha inoltre precisato che la ragazza era assicurata ma aveva una

Comunque reato Per il legale delle due ragazze la “violenza c’è, erano in uno stato di minorata difesa” Frase infelice Nardella agli studenti stranieri: “Firenze non è certo la Disneyland dello sballo”

polizza generica e non specifica sugli abusi sessuali, come molti giornali ieri hanno erroneamen­te riportato.

Ora le due ragazze sono state portate distanti da Firenze. I due carabinier­i sospesi. Il più giovane si è presentato venerdì pomeriggio in procura ed è stato sentito dal pm titolare del fascicolo, Ornella Galeotti, e dal procurator­e capo, Giuseppe Creazzo; il secondo è stato convocato. Si attende l’esito degli esami del materiale organico e delle tracce biologiche repertate, ma l’epilogo già scritto è quello che molti ritenevano impossibil­e: due carabinier­i in divisa, di 30 e 45 anni, hanno avuto rapporti sessuali con due ragazze di 19 e 21 anni ubriache, portate a casa a bordo dell’auto di servizio.

 ?? Ansa ?? La discoteca Il luogo dove due carabinier­i sarebbero intervenut­i, insieme ad altre pattuglie, per dei disordini
Ansa La discoteca Il luogo dove due carabinier­i sarebbero intervenut­i, insieme ad altre pattuglie, per dei disordini
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy