Il Fatto Quotidiano

“Il Pd esulta per un leader conservato­re che vuole un’Unione di destra. Trasecolo!”

L’intervento del presidente della commission­e Bilancio

- M. FRA.

“Trasecolo”.

Francesco Boccia, presidente della commission­e Bilancio alla Camera ed esponente della minoranza Pd (corrente Emiliano, già Enrico Letta), ce l’ha coi suoi colleghi di partito che glorifican­o il discorso sullo stato dell’Unio ne Jean Claude Juncker: “Ma come si fa? Juncker è il garante dello status quo, un leader conservato­re messo a capo della Commission­e Ue con un mandato preciso che non è certo quello di costruire l’Europa che è nel dna del centrosini­stra italiano”.

E quale sarebbe questo mandato?

Mantenere in vita l’Europa degli Stati, così com’è, coi governi che fanno il bello e il cattivo tempo. Ovviamente in particolar­e uno.

Si riferisce, immaginiam­o, al governo tedesco Certo. Juncker è il garante dell’Europa a trazione tedesca: quella in cui una squadra di serie A gioca in un torneo minore facendosi pure mantenere dalle squadre più piccole.

E invece ai suoi colleghi del Pd l’ex premier lussemburg­hese piace assai.

Per questo gli consiglio di andarci piano con l’en tu si asmo: solo una classe politica senza visione può cadere in questo equivoco.

Qualcosa di giusto, però, l’avrà detto anche Juncker ieri all’Europarlam­ento. Due cose e gli vanno riconosciu­te. La prima è che l’Italia nel Mediterran­eo ha salvato l’onore dell’Europa. La seconda è che finalmente propone anche lui di abbandonar­e le decisioni all’unanimità sul tema del fisco: è in ritardo di anni, ma è signifi- cativo che lo dica il leader di un Paese che è uno dei centri dell’evasione fiscale in Europa.

Il resto, invece...

Sul resto trovo bizzarri gli entusiasmi dei miei amici democratic­i. Juncker non vuole, come noi, gli Stati Uniti d’Europa. Più che un ministro dell’Economia europeo, che rischia di essere un altro centro di potere senza controllo politico, serve un vero bilancio comune e un Europarlam­ento che conti davvero. Juncker, invece, propone il Fondo monetario europeo: come i tedeschi, non a caso.

È il garante dell’Europa a trazione tedesca. E non vuole, come noi, gli Stati Uniti d’Europa

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy