Il Fatto Quotidiano

Il sindaco Cuomo e il miracolo del vitalizio

Il senatore democratic­o, incompatib­ile da luglio, avrà la sua pensione grazie alla Giunta

- » TOMMASO RODANO

Il

senatore del Pd Vincenzo Cuomo ce l’ha fatta. Domani la pensione privilegia­ta scatta anche per lui, che non esercita più la funzione di parlamenta­re da due mesi: il 13 giugno è stato eletto sindaco di Portici, comune da 55mila abitanti in provincia di Napoli.

Il ruolo è incompatib­ile con quello di senatore, ma per stabilire formalment­e la rinuncia allo scranno di Palazzo Madama sono passati più di 60 giorni. Quanto basta per arrivare al 15 settembre e alla pensione: chiunque abbia trascorso almeno 4 anni e 6 mesi in Parlamento avrà diritto a un vitalizio da circa mille euro netti al mese, a partire dal 65esimo compleanno.

La parola fine sulla vicenda Cuomo è stata pronunciat­a ieri dalla Giunta per le elezioni e le immunità del Senato, che gli ha concesso altri tre giorni di tempo per decidere se rimanere in Parlamento o optare per l’incarico di sindaco. Settantadu­e ore per rispondere a una domanda retorica: Cuomo ha già scelto, ha formato la sua giunta e iniziato la consiliatu­ra. Avrebbe ancora una giornata – quella di oggi – per salvare la faccia e rinunciare all’assegno, A giudicare dalla lunga serie di furbizie e complicità che gli hanno permesso di arrivare alla pensione, pare piuttosto improbabil­e.

L’ULTIMA, eroica storia di casta va raccontata dal principio. Il 13 giugno Cuomo è eletto con il 65,5% dei voti al primo turno delle elezioni di Portici. Diventa sindaco della città per la terza volta. Prende subito possesso dei suoi uffici (e comunica giorno per giorno le sue iniziative su Facebook). La proclamazi­one però viene rimandata per settimane dall’ufficio elettorale del Comune, che si giustifica evocando non meglio precisati “motivi burocratic­i”. Così l’elezione di Cuomo è formalizza­ta solo il 20 luglio.

Da quel momento è ufficialme­nte incompatib­ile. La legge gli concede altri 30 giorni per ratificare la sua decisione (la rinuncia al seggio) agli uffici del Senato. L’onorevole è diabolico: ne impiega solo 9, ma sceglie con cura il momento in cui inviare la sua lettera e i destinatar­i. La raccomanda­ta parte sabato 29 luglio alle 8 di mattina e non viene spedita alla presidenza del Senato – i cui uffici restano aperti anche ad agosto – ma a quelli della giunta, che è chiusa per la pausa estiva. Così la lettera viene recepita, aperta e protocolla­ta solo il 31 agosto (a 79 giorni dalla sua elezione e 42 giorni dalla sua proclamazi­one).

A questo punto entra in gioco la Giunta. La vicepresid­ente è Stefania Pezzopane (Pd), collega di partito e amica personale del senatore campano. La Pezzopane è anche la coor- dinatrice del Comitato per l’esame delle cariche, l’organo che si occupa dell’analisi preliminar­e dei casi di incompatib­ilità, come quello di Cuomo. La sua lentezza è singolare: la prima riunione del comitato viene fissata al 14 settembre. Interviene – pressato anche dai 5 Stelle – il presidente del Senato, Piero Grasso, che riesce a far anticipare di due giorni la convocazio­ne del comitato. Cambia poco: l’ultima parola è quella della Giunta, pronunciat­a nella seduta di ieri.

I colleghi di Cuomo, in sostanza, decidono di non decidere: al senatore vengono concessi altri 3 giorni per formalizza­re una scelta che già conoscono tutti. E che peraltro aveva già comunicato nella sua lettera del 29 luglio (“Il sottoscrit­to sen. Vincenzo Cuomo ... cessa dalle funzioni e dalla carica di senatore della Repubblica”).

La data simbolo Il 15 settembre scatta l’assegno privilegia­to anche per lui, eletto a Portici il 13 giugno

COSÌ SI È ARRIVATI al fatidico 15 settembre: il sindaco di Portici, oggi 53enne, avrà la sua pensione da parlamenta­re. Gli unici a protestare sono i 5 Stelle. Prima in Giunta, dove sostengono l’assurdità del trattament­o privilegia­to del senatore. Poi nell’aula di Palazzo Madama, dove entrano sventoland­o i cartelli “vergogna caso Cuomo”. Rimossi con rapidità sorprenden­te, per i tempi del Senato.

 ?? Ansa ?? Rieletto Vincenzo Cuomo è stato eletto per il terzo mandato da sindaco di Portici
Ansa Rieletto Vincenzo Cuomo è stato eletto per il terzo mandato da sindaco di Portici
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy