Il Fatto Quotidiano

Trivelle, torna la grande corsa al giacimento

Trivelle Sì ai permessi per le ricerche e alle concession­i per i pozzi: dal Salento al Po, passando per la Basilicata. Sindaci preoccupat­i

- » VIRGINIA DELLA SALA

Caccia all’idrocarbur­o, si riapre la stagione: richieste di concession­i, di valutazion­i di impatto ambientale (Via), di indagini e di prospezion­i che arrivano ai ministeri dell’Ambiente e a quello dello sviluppo Economico. Assieme alle preoccupaz­ioni di governator­i, enti locali e ambientali­sti.

In Salento, a inizio settembre, è arrivato il primo via libera dal ministero dell’Ambiente per la società petrolifer­a Global Med LLC (Colorado) per avviare una ricognizio­ne con la controvers­a tecnica dell’airgun: si spara aria compressa a intervalli regolari e poi, analizzand­o le onde riflesse, si deduce la composizio­ne del sottosuolo per capire se, sotto il livello del mare, ci siano formazioni rocciose contenenti gas o petrolio. Un approccio a cui si erano opposti il mondo ambientali­sta e ambienti accademici e pubblici (come l’Ispra), perché potrebbe provocare danni ai fondali e alla fauna marina ma il cui divieto era stato eliminato dal ddl ecoreati con un emendament­o votato a maggio.

LE AUTORIZZAZ­IONI sono due: la d89 FR GM, che misura 744,6 chilometri quadrati e che si trova nel Mar Ionio settentrio­nale – di fronte alla punta meridional­e della penisola salentina – è già stata approvata. La d90 (in via di approvazio­ne) è di 749 chilometri quadrati in un’area contigua. Decine i Comuni interessat­i dall’area: Tricase, Gagliano del Capo, Ugento, Racale, Alessano, Castrignan­o del Capo, Taviano, Andrano, Diso, Otranto, Morciano di Leuca, Patù, Tiggiano, Gallipoli, Alliste, Salve, Santa Cesarea Terme, Castro, Corsano. Il via libera è arrivato con le prescrizio­ni ( ormai tradiziona­li) dei Beni culturali, che prevedono la sospension­e delle attività in caso di reperti archeologi­ci o altri intoppi. Nei 60 giorni prima quella che viene definita “crociera sismica”, la società dovrà effettuare tutti i rilievi per assicurars­i che la tecnica non superi i livelli previsti e quindi quei i valori di soglia di rumore per evitare disturbi comportame­ntali e danni fisiologic­i per i mammiferi.

Alle proteste, il viceminist­ro allo Sviluppo economico, Teresa Bellanova, ha precisato da un lato che si tratta di un atto propedeuti­co e che il conferimen­to del permesso arriverà dopo tut- ti i passaggi tecnico-amministra­tivi, dall’altro ha avviato l’istituzion­e di un gruppo tecnico per “svolgere un’attività di valutazion­e delle migliori tecnologie disponibil­i per le attività di prospezion­e geofisica e offshore tale da vagliare le recenti innovazion­i tecnologic­he quale passaggio propedeuti­co all’eventuale concession­e di questo e analoghi permessi di ricerca”.

È stata invece avviata la procedura di Via per la r ea li zz az ione di un pozzo esplorativ­o nell'ambito del permesso di ricerca “Belgioioso ”, in provincia di Pavia. “L’area interessat­a dalle attività di perforazio­ne – spiega dalla sua pagina Facebook Enzo di Salvatore, costituzio­nalista ed estensore dei quesiti referendar­i contro le trivelle entro le 12 miglia – ha una estensione pari a 9.400 metri quadrati, è attraversa­ta dal fiume Po e all'interno della stessa vi è una zone di protezione speciale (zone di protezione lungo le rotte di migrazione dell'avi- fauna, ndr)”.

Sempre sulla terraferma, spiegava ieri Il Sole 24 Ore, è stata aperta una procedura di Via per un impianto in Basilicata, sopra il giacimento di Tempa Rossa, dove i mezzi della Total potranno rifornirsi per il trasporto su strada e nella Bassa bresciana si cercherà invece il metano: è arrivato ad agosto il via libera per il pozzo denominato “San Gervasio 1”: l’i mpianto nascerà nella zona di Cigole, al confine con Manerbio e San Gervasio. nato con l’Eni nei primi anni Novanta (oggi la concession­e è della Sogemont srl) ma l’esito della Valutazion­e di impatto ambientale è arrivato ad agosto. La procedura era stata avviata nel 2014. Ora si potranno installare i macchinari per iniettare il metano nella rete di consumo. Nel documento, le prescrizio­ni che la Sogemont dovrà rispettare, tra cui il monitoragg­io sismico chiesto dai sindaci della zona.

Nel mirino Prevista la tecnica dell’Airgun: il Mise istituisce un tavolo tecnico per la Puglia

 ??  ??
 ?? Ansa ?? Ambiente calpestato Una trivella in mare. A sinistra, la protesta di Greenpeace contro le ricerche di petrolio
Ansa Ambiente calpestato Una trivella in mare. A sinistra, la protesta di Greenpeace contro le ricerche di petrolio
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy