Il Fatto Quotidiano

Ora che i dem sono la nuova Margherita Rutelli si prende il palco dell’Unità

- WA.MA.

▶FRANCESCO

Rutelli è pronto a impegnarsi di nuovo in prima linea. E dopo l’uscita di Massimo D’Alema e Pier Luigi Bersani considera il Pd molto più vicino alle sue posizioni di un tempo.

L’ex sindaco di Roma era uscito dal partito per fondare l’Api nel 2012. Ma adesso i Democratic­i, “epurati” dalla vecchia Ditta, da uno come lui potrebbero quasi essere considerat­i una specie di “margherito­na”. E così, Rutelli, per la prima volta dopo tantissimi anni, ha deciso di salire di nuovo su un palco della Festa dell’Unità. Lo farà sabato 30 settembre a Roma, con Giovanni Floris. Parlerà a tutto campo di ambiente, politica e della situazione della Capitale. Sembra proprio un ritorno in grande stile. Da ricordare che Rutelli era stato in lizza per la presidenza dell’Unesco ed è tuttora il presidente dell’Anica (Associazio­ne nazionale industrie cinematogr­afiche).

Nel Pd ci sono ancora i suoi amici di un tempo, da Dario Franceschi­ni e Paolo Gentiloni a Roberto Giachetti e Michele Anzaldi. Rutelli, poi, è stato anche il “maestro” di Matteo Renzi. Il segretario del Pd gli fu presentato quando era presidente della Provincia nel 2009, come unn enfant prodige.

Negli ultimi anni, però, non sono mancate da parte sua critiche anche dure all’ex pupillo.

 ?? Ansa ?? F. Rutelli
Ansa F. Rutelli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy