Il Fatto Quotidiano

Balla con Bannon: l’estrema destra all’assalto di Hollywood

Strategie L’ideologo di The Donald, lasciata la Casa Bianca, punta al cinema: un western alla John Wayne per maschi bianchi Alfa

- » GIAMPIERO GRAMAGLIA

‘Ciak!, si gira’: nella Casa Bianca che senza il suo regista Steve Bannon va a zigzag, crea curiosità la notizia che lo stratega ostracizza­to si dà, anzi si ridà, al cinema: ci aveva già provato, senza troppo successo, prima di diventare il vate e l’ide olo go dell’estrema destra; ora, torna sul set con un film western alla John Wayne, come non se ne girano da una trentina d’anni. Sono giorni che la barca di Trump, sballottat­a dagli uragani, pare senza una guida: il presidente fa e disfa, raggiunge compromess­i con l’opposizion­e democratic­a e li smentisce. Sul ‘muslim ban’ e sulle ‘ città santuario’, sui Dreamers e sul muro, sui transgende­r e sull’Obamacare è un fermento d’indicazion­i contraddit­torie.

LA SCELTA cinematogr­afica di Bannon è forse un suggerimen­to politico: puntare ancora una volta sul pubblico di maschi bianchi che ha assicurato la vittoria elettorale al candidato Trump. “L'idea di un western è logica quando si considera la strategia della campagna – dice una fonte al New York Post– Bannon pensa che ci sia un mercato da sfruttare per film con maschi alfa alla John Wayne”. Da quando non è più alla Casa Bianca, l’ex stratega, tornato a dirigere il sito di destra da lui fondato, il Breitbart News, non sta quasi mai zitto: ha definito il licenziame­nto del direttore dell’Fbi Comey “uno sbaglio enorme”; ha invitato il consiglier­e economico di Trump Gary Cohn, grande speranza di Wall Street per la Federal Reserve a dimettersi, lasciando più scoperto a destra il presidente; e ha pure attaccato la Chiesa, accusandol­a di favorire l’immigrazio­ne illegale per interessi economici. Bannon è stato un protagonis­ta de ll ’ estate dei lunghi coltelli alla Casa Bianca: prima, ne ha cacciato Priebus e Spicer, poi ne è stato cacciato. Però, dice di continuare a fare da spalla a Trump anche se “da lontano”. Il W ashington Post scrive che il presidente ne soffre l’assenza e lo chiama di nascosto dal capo dello staff della Casa Bianca, il generale Kelly. Il ritorno di Bannon nei circuiti di Hollywood fa storcere il naso a molti in uno degli ambienti più liberal d’America. Di lui, George Clooney, militante democratic­o, dice: “Farebbe di tutto per riuscire ad avere una sua sceneggiat­ura prodotta ad Hollywood”. I tentativi del passato , fra cui un musical hip hop sullo sfondo dei disordini razziali di Los Angeles, risultaron­o fallimenta­ri.

MENO RADICALI degli attori, i responsabi­li degli studios sono stati disponibil­i ad ascoltare idee e progetti dell’uomo che, per molti mesi, sussurrava all’orecchio del presidente. Per tamponare gli effetti del Russiagate, che potrebbe rivelarsi devastante per l’Amministra­zione, c’è chi pensa ad arruolare Julian Assange, il fondatore di Wikileaks, per

L’amico di Wikileaks Il Wall Street Journal: Russiagate, in cambio della grazia Assange aiuterà il presidente

farne il testimone chiave. Il biondino australian­o, che la giustizia americana vuole processare per avere pubblicato documenti Usa riservati, se ne sta da anni chiuso nell’ambasciata dell’Ecuador a Londra, perché teme di essere arrestato ed estradato.

A parte che non si vede bene come Assange, i cui rapporti privilegia­ti con la Russia sono ben noti, possa essere un testimone credibile a discarico di Putin e di Trump, ci vorrebbe un atto di clemenza del presidente per prosciogli­erlo dalle accuse. Ottenuta clemenza, Assange dovrebbe provare l’estraneità della Russia negli hackeraggi a danno della candidata democratic­a Hillary Clinton compiuti durante la campagna 2016: Wikileaks pubblicò migliaia di email della campagna democratic­a, creando imbarazzi e fastidi.

 ?? Ansa ?? Sceriffi d’altri tempi L’attore John Wayne in un film western e Steve Bannon ex consiglier­e di Trump
Ansa Sceriffi d’altri tempi L’attore John Wayne in un film western e Steve Bannon ex consiglier­e di Trump
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy