Il Fatto Quotidiano

Il servizio pubblico va in Paradiso Per le Torri Gemelle c’è Mentana

A ricordare Ground Zero solo lo speciale di Mentana. Canale 5 dà il Grande Fratello Vip

- » NANNI DELBECCHI

Facciamo tre passi indietro, come a Monopoli, e diamo uno sguardo ai palinsesti dell’ 11 settembre. Su Rai1, ritorno in pompa magna del Paradiso delle signore (Raifiction, sempre sul pezzo); su Canale 5, debutto del Grande Fratello Vip, forse con funzioni di deterrenza militare (che ci bombardate a fare, non vedete come siamo ridotti?); sulle altre reti generalist­e si ripartiva da dove si era rimasti.

L’UNICO A RICORDARSI che l’11 settembre non è un giorno come gli altri è stato Enrico Mentana con lo speciale di Bersaglio Mobile trasmesso in prima serata. È arrivata da La7 la sola scelta degna di un servizio pubblico; e si è confermata tale nel merito prima che nel metodo. Mentana ha voluto parlare dell’attacco alle Torri Gemelle come di un punto di non ritorno mediatico; l’inizio del complottis­mo dilagante in Rete, divenuta il paradiso delle fake news. Lo speciale Bufale e Fatti a cura di Silvia Brasca e Paolo Stella ha messo a confron- to ipotesi e confutazio­ni attraverso un fact checkingce­rtosino, metodo quasi ignoto da noi (tanti dati, poco storytelli­ng, non un opinionist­a in croce).

Un Ris del giornalism­o di cui si sente il bisogno; da qualche parte bisognava cominciare, e Mentana ha cominciato così, lanciando un ulteriore messaggio in codice con la consueta, serafica perfidia.

ANDATE PURE in Rete quanto volete, ma se volete un’informazio­ne attendibil­e forse conviene rivolgersi altrove; perfino alla vecchia, cara Tv. Per tutto il resto c’è il paradiso delle signore

 ?? Ansa ?? Anti-complottis­mo Il direttore del telegiorna­le di La7, Enrico Mentana
Ansa Anti-complottis­mo Il direttore del telegiorna­le di La7, Enrico Mentana
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy