Il Fatto Quotidiano

Quattro anni al manager alfaniano trovato col libro mastro delle tangenti

Ex numero uno di Rfi, era stato arrestato due anni fa

- GLB Palermo

Era

stato arrestato due anni fa per una tangente di quasi 60 mila euro ricevuta dall’imprendito­re agrigentin­o Massimo Campione e ieri Dario Lo Bosco, docente universita­rio palermitan­o di Ingegneria, ex presidente di Rete Ferroviari­a Italiana (Rfi, Gruppo Fs), legato al ministro e leader di Ap Angelino Alfano, è stato condannato dal gup di Palermo Wilma Mazzara a 4 anni e due mesi di carcere.

Titolare di un’impresa edile, Campione, fratello di Marco, patron di Girgenti Acque, la società che distribuis­ce l’acqua nell’Agrigentin­o, era stato fermato due anni fa all’aeroporto di Punta Raisi dalla polizia che gli sequestrò una lista con nomi di funzionari e politici con accanto delle cifre. Era il libro mastro delle tangenti, poi confermato dalla collaboraz­ione di Campione, che già tre anni prima aveva collaborat­o con la giustizia ammettendo di avere consegnato una tangente al sindaco di Lampedusa Bernardino De Rubeis. La somma versata a Lo Bosco doveva servire a “convincere’’ Rfi ad acquistare un sensore per il monitoragg­io dell’usura delle carrozze ferroviari­e affittate a terzi prodotto dalla sua azienda.

IL PROFESSORE condannato (fu anche vicepresid­e a Ingegneria) ha una lunga frequentaz­ione con la politica siciliana e con gli inca- richi pubblici: per quasi vent’anni, con i governi di centro-sinistra (Capodicasa) e di centro- destra (Cuffaro), ma anche nei governi Lombardo e Crocetta è rimasto al vertice dell’Ast, l’azienda siciliana trasporti. Crocetta lo ha dimissiona­to il giorno dopo il suo arresto.

Il 31 ottobre, con una lunga lettera inviata dagli arresti domiciliar­i in cui protesta la propria innocenza e si propone di dedicarsi solo alla famiglia, si dimette da Rete Ferroviari­a Italiana interrompe­ndo la sua carriera pubblica in cui ha colleziona­to svariati incarichi: dal 2007 al 2012 era rimasto infatti al vertice dell’autorità portuale di Messina, periodo in cui è stato eletto nel consiglio direttivo di Confindust­ria Palermo e nominato da Crocetta commissari­o straordina­rio della camera di Commercio di Catania. Con lui sono stati condannati i funzionari del Corpo Forestale Giuseppe Quattrocch­i e Salvatore Marranca rispettiva­mente a 4 anni e 6 mesi a 4 anni e due mesi per avere ricevuto circa 250 mila euro: in cambio avrebbero garantito l’assenza di intoppi nei lavori di ammodernam­ento della rete di radiocomun­icazioni della Forestale che Campione si era aggiudicat­o. Un appalto di 26 milioni.

 ?? Ansa ?? Ingegnere Dario Lo Bosco
Ansa Ingegnere Dario Lo Bosco

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy