Il Fatto Quotidiano

Produzione bulgara (e mongola)

-

MYBULGARIA.IT è il sito di un’azienda che fa consulenze per le imprese che volessero investire a Sofia e dintorni. È qui che troviamo la pagina dedicata al mining di Bitcoin. Esorta ad andare a produrre lì: l’elettricit­à costa molto meno che in Italia.

FARE MINING, significa mettere il proprio computer a disposizio­ne dell’infrastrut­tura che permette gli scambi di monete virtuali. Si utilizzano algoritmi complessi, calcoli che sono eseguiti dai computer che partecipan­o alla rete della criptovalu­ta. Per ogni transazion­e verificata, il computer che la esegue riceve una ‘ricompensa’, quindi guadagna moneta virtuale.

“LA BULGARIA - si legge sul sito - vanta un costo della vita tra i più bassi in Europa. Si riscontra anche nelle bollette elettriche. In Euro/kWh: 0.09 vs 0.23. I costi sono sensibilme­nte inferiori“.

IN ITALIA e nella maggior parte dei paesi Ue, minare non è remunerati­vo (produrre un bitcoin costerebbe molto più di 3mila euro ). Chi dice che fa mining in Italia probabilme­nte mente. Più probabile il mininig in Islanda, Stati Uniti, Cina: uno dei più grandi centri asiatici si trova in Mongolia.

 ?? Ansa ?? In “fabbrica” Computer collegati per creare moneta virtuale
Ansa In “fabbrica” Computer collegati per creare moneta virtuale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy