Il Fatto Quotidiano

Millennium 5: ecco come si organizza un vero complotto

- » FABRIZIO D’ESPOSITO

Attesi dai fan dell’intero orbe terracqueo tornano per la quinta volta Lisbeth Salander e Mikail Blomkvist, le colonne della saga svedese di Millennium. La storia è nota: Stieg Larsson, l’inventore di una trilogia tra le più vendute di ogni tempo (a oggi siamo a ottanta milioni di copie), è morto nel 2004 lasciando in eredità, appunto, due personaggi amatissimi: la solitaria Lisbeth, la Robin

Hood degli hacker, e il fascinoso Mikail, reporter investigat­ivo della rivista Millennium. Così due anni fa l’arduo compito di proseguire la saga è stato affidato a David Lagercrant­z, giornalist­a e scrittore come Larsson buonanima. E se l’ansia da prestazion­e era evidente e comprensib­ile in Millennium 4 - Quello che non uccide, bisogna dire che nel quinto capitolo della saga l’erede designato appare più sciolto.

MERITO soprattutt­o della trama: Lagercrant­z rivela altri clamorosi dettagli sulle origini di Lisbeth. Pensavamo di sapere tutto di lei, del padre russo stupratore e mafioso e della sorella gemella, Camilla, reclutata dalle forze del Male. Invece. Partendo dal famoso tatuaggio del drago di Lisbeth, viene fuori un’altra incredibil­e vicenda della Svezia simbolo progressis­ta del welfare. L’atavico concetto di razza può infatti imboccare due sentieri pericolosi: quello genetico, tipico del nazismo, e quello dei fattori ambientali e sociali, che Lagercrant­z intesta a un’ossessione deviata di sinistra. In pratica, perché Lisbeth e la sua gemella Camilla vennero separate? Uno dei personaggi più riusciti si chiama Benito, per via di Mussolini, ed è una sanguinari­a detenuta. In questi giorni, la lettura di Millennium 5 - L’uomo che inseguiva la sua ombra si consiglia ai renziani che gridano al golpe per Consip. Giusto per capire che cos’è un vero complotto.

 ??  ?? L’uomo che inseguiva la sua ombra David Lagercrant­z 495 21e
Marsilio
L’uomo che inseguiva la sua ombra David Lagercrant­z 495 21e Marsilio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy