Il Fatto Quotidiano

M5S stile berluscone­s: “Giustizia a orologeria” per il sindaco di Bagheria, indagato sui rifiuti

Inchiesta Per Cinque abuso d’ufficio e turbativa d’asta. Il pm voleva arrestarlo

- GIUSEPPE LO BIANCO

Il sindaco Patrizio Cinque obbligato a firmare a giorni alterni in caserma dai carabinier­i, come un sorvegliat­o speciale, insieme a un assessore e 16 tra dirigenti e dipendenti, e divieto di dimora per altri due impiegati.

DALLA PROCURAdi Termini Imerese si abbatte un ciclone giudiziari­o su Bagheria, Comune a Cinque Stelle, con il primo cittadino indagato per abuso d’ufficio, omissione di atti d’ufficio, turbativa d’asta e rivelazion­e di atti d’ufficio. Il Procurator­e capo Ambrogio Cartosio aveva chiesto gli arresti domiciliar­i. E se “a caldo” il linguaggio è quello dei berluscone­s (“giustizia a orologeria, si mette dentro di tutto per attaccare un sindaco e un’amministra­zione Cinque stelle a meno di due mesi dalle elezioni regionali”) nel pomeriggio il sindaco smentisce: “La magistratu­ra fa il proprio dovere e ha tutta la nostra fiducia”. E incassa il sostegno del candidato governator­e Giancarlo Cancelleri. “Non conosco i dettagli, ma dico solo a Cinque di stare tranquillo e di tenere duro, il Movi- mento non mancherà di fargli avere un apporto”.

L’INCHIESTA è stata aperta nel 2016 per il mobbing subito da un’impiegata, Laura Picciurro, ma presto sotto i riflettori della magistratu­ra è finita la gestione della raccolta dei rifiuti, l’appalto per la gestione del palazzetto dello Sport e i presunti abusi edilizi commessi da un familiare dello stesso primo cittadino. Prima in commission­e regionale antimafia, poi con un esposto in Procura, la Picciurro ha denunciato l’anomalia dei “noli a freddo”, il sistema di noleggio diretto dei mezzi per la raccolta dei rifiuti dall’azienda Tec scavalcand­o le procedure di evidenza pubblica che in sei mesi è arrivato a costare 3 milioni di euro. Affidament­i e costi contestati anche dall’interno del M5S e dalle opposizion­i che adesso con Daniele Vella, sfidante pidino del sindaco, chiedono le dimissioni di Cinque, costretto ora a giorni alterni a mettere una firma sul registro degli ‘obbligati’ nella caserma dei carabinier­i di Bagheria.

 ?? Ansa ?? Il sindaco Cinque
Ansa Il sindaco Cinque

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy