Il Fatto Quotidiano

Woody Allen a quota 51 (film) Lo produrrà Amazon Studios

Una commedia corale in cui gli attori, pur di lavorare con lui, si decurteran­no lo stipendio

- » FABRIZIO CORALLO

Woody Allen ha iniziato a dirigere a New York il suo 51esimo film da regista (ancora senza titolo), il 35esimo ambientato nella sua Manhattan e il terzo in cui si avvale del direttore della fotografia Vittorio Storaro dopo “Café Society” e l’ancora inedito “Wonder Wheel” annunciato come evento di chiusura del New York Film Festival a ottobre.

La nuova produzione realizzata da Amazon Studios ha preso il via l’11 settembre nel West Village con gli interpreti principali, tre giovani star del momento come Selena Gomez, la 25enne cantante e attrice texana con ben 127 milioni di follower su Instagram (record del social), il 21enne franco-americano Timothée Chalamet (“Call Me by Your Name” di Luca Guadagnino, “Hostiles” di Scott Cooper con Christian Bale e “Lady Bird” di Greta Gerwig) ed Elle Fanning. La 19enne americana della Georgia è da oggi nei cinema italiani accanto a Nicole Kidman in “L’inganno” di Sofia Coppola ed è protagonis­ta di ben quattro film in uscita nei prossimi mesi, tra cui “Galveston” diretto dall’attrice Melanie Laurent e sceneggiat­o dal re della fiction d’autore Nic Pizzolatto dal suo omonimo romanzo.

Per questa sua nuova commedia corale, in uscita l’anno prossimo, Woody Allen può contare come di consueto su un cast di attori celebri che, pur di recitare con lui, riducono notevolmen­te il loro compenso abituale: oltre ai tre protagonis­ti lo fanno Jude Law, Liev Schreiber, il messicano Diego Luna e Kelly Rohrbach, la 27enne top model e attrice newyorkese che nella nuova edizione della serie tv “Baywatch” ha sostituito Pamela Anderson nel ruolo di CJ Parker.

DOPOl’apprezzato “Via Castellana Bandiera” Emma Dante dirigerà nei prossimi mesi “Il Charleston”, il suo secondo film da regista sceneggiat­o con Giorgio Vasta ed Elena Stancanell­i e prodotto da Minimum Fax Media. VINCENZO Salemme gira a Napoli “Una festa esagerata”, la trasposizi­one targata Medusa della sua commedia omonima di cui è sia regista che protagonis­ta insieme a Massimilia­no Gallo, Nando Paone, Tosca D’Aquino e Iaia Forte.

EDOARDO Leo torna sul set a ottobre per interpreta­re a Roma “Basta credere”, una nuova commedia scritta e diretta da Alessandro Aronadio, già sceneggiat­ore del suo recente “Che vuoi che sia” e regista a sua volta l’anno scorso dell’apprezzata opera prima “Orecchie”.

ROMA, Mantova, Montepulci­ano, Pienza, San Gimignano e Volterra sono le location in cui verrà realizzata la seconda stagione in otto episodi della serie “Medici: Masters of Florence” prodotta da Lux Vide e Raifiction, diretta da Jon Cassar e Jan Michelini e sceneggiat­a da Nicholas Meyer e Frank Spotnitz. La interpetra­no Sean Bean (“Il Signore degli Anelli” e“Il Trono di Spade”), Daniel Sharman, Sarah Parish e Annabel Schole oltre agli italiani Raoul Bova, Alessandra Mastronard­i, Aurora Ruffino, Miriam Dalmazio e Matilda Lutz.

 ?? Ansa ?? Il regista Ancora inedito il suo “Wonder Wheel”
Ansa Il regista Ancora inedito il suo “Wonder Wheel”

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy