Il Fatto Quotidiano

“Così ho incastrato la mafia dei baroni e dei concorsi universita­ri truccati”

Parte da Firenze l’indagine della Finanza: ai domiciliar­i big del diritto tributario da Roma a Bologna. A rischio stop anche l’ex ministro Fantozzi

- IURILLO, MASSARI E PACELLI

Gli indagati sono 59, gli arrestati 7. In 22 sono già stati sospesi. Si valuta anche la posizione dell’ex ministro Augusto Fantozzi

Il ciclone dei concorsi truccati travolge le università di mezza Italia. Sette professori universita­ri arrestati, 22 sospesi per un anno e un totale di 59 indagati. L’inchiesta della Procura di Firenze riguarda il concorso all’ab il it az io ne scientific­a nazionale per aspirare alle cattedre universita­rie di Diritto tributario. Ieri mattina la Finanza ha eseguito le misure cautelari e ha eseguito circa 150 perquisizi­oni in tutto il Paese. Il Gip ha risposto alle richieste dei pm dopo quasi un anno. L’indagine della Guardia di Finanza, coordinata dai pm Luca Turco e Paolo Barlucchi, è iniziata dalla denuncia di un ricercator­e, l’avvocato Philip Laroma Jezzi di Firenze. Denuncia che come una palla di neve è diventata valanga estendendo­si al resto d’Italia. Laroma aveva titoli superiori ai candidati proposti da un cartello fiorentino costituito da due celebri studi legali tributari. Ha denunciato tutti dopo che gli fu detto: “Non sei nella lista, ritirati dal concorso”.

La Procura contesta a vario titolo corruzione, induzione indebita e turbativa del procedimen­to amministra­tivo. Accuse ritenute fondate dal giudice Angelo Antonio Pezzuti: gli accordi corruttivi influenzav­ano le valutazion­i dei candidati da parte dei membri delle commission­i nominate dal ministero dell’Università (Miur). Agli arresti do- miciliari Fabrizio Amatucci, docente della Federico II di Napoli, Giuseppe Maria Cipolla ( Cassino), Adriano di Pietro (Bologna), Alessandro Giovannini (Siena), Valerio Ficari (Roma 2 Tor Vergata), Giuseppe Zizzo (Università Carlo Cattaneo di Castellanz­a, Varese), Guglielmo Fransoni (Foggia). Ma tra gli indagati ci sono anche l’ex ministro Augusto Fantozzi (rischia l’interdizio­ne, il Gip deciderà dopo l’in t er ro g at o ri o) , Roberto Cordeiro Guerra (interdetto per un anno, ‘sponsor’ del rivale di Laroma) e Pasquale Russo (Firenze). Per cinque indagati il gip si riserva sul la misura cautelare. La ministra Valeria Fedeli annuncia: “Voglio andare fino in fondo” e dice che presto arriverà un codice di comportame­nto sull'università concordato tra Miur e l’Anac.

L’accusa

Accordi per favorire i candidati prescelti a tavolino: 59 indagati, 150 perquisizi­oni

 ?? Ansa ?? Politico in cattedra Augusto Fantozzi insegna Diritto tributario. È stato parlamenta­re e ministro con Lamberto Dini (1995-96)
Ansa Politico in cattedra Augusto Fantozzi insegna Diritto tributario. È stato parlamenta­re e ministro con Lamberto Dini (1995-96)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy