Il Fatto Quotidiano

Il Giglio Magico non c’è più: chi sale nel circolo di Renzi

ImolaIl pranzo con Boschi, Martina e Benedetta Rizzo

- » WANDA MARRA

Sabato pomeriggio, ancor prima del calar del sole, varcavano la soglia della Festa dell’Unità di Imola con l’incedere delle padrone di casa, le deputate Fabrizia Giuliani, nota alle cronache per aver messo su la rete femminile “Se non ora quando”, e Assunta Tartaglion­e, segretaria regionale della Campania. Provenienz­a non renziana, fanno parte di quel Pd che nei momenti di gloria non aveva accesso al segretario, ma che nella fase dell’incertezza riescono ad accreditar­si col capo.

IL GIGLIO Magico non è più quello di una volta. Luca Lotti e Maria Elena Boschi si costruisco­no il proprio futuro, non più all’ombra del leader. Il ministro dello Sport è dedito in silenzio al potere, mentre la sottosegre­taria è impegnata da una parte ad accrescere la sua rete di relazioni, dall’altra a cercare di rifarsi l’immagine, tra una foto su Instagram e dichiarazi­oni ad ampio spettro. Domenica, a pranzo con Renzi al ristorante dei volontari “La Conchiglia” c’erano Boschi e il tesoriere dem, Francesco Bonifazi (un tempo lo chiamavano Bonitaxi, resta uno degli accompagna­tori preferiti da Matteo). Lotti non s’è proprio visto.

Immancabil­e, almeno nelle occasioni ufficiali, Maurizio Martina, il vicesegret­ario che si occupa della gestione “ordinaria” del Pd. Ettore Rosato, capogruppo dem alla Camera, è arrivato in ritardo e per farsi riconoscer­e dalla sicurezza e riuscire a entrare ha dovuto insistere. È tra gli esecutori più fidati, da anni. La vera new en- try, anche lei al pranzo di Imola, è però Benedetta Rizzo, storica presidente di VeDrò, il think tank lettiano, donna di comunicazi­one e soprattutt­o di lobbying, ora nella segreteria Pd, in squadra con il compito preciso di procurare all’ex premier rapporti ed incontri che contano.

IL CERCHIO più stretto del segretario può contare soprattutt­o sui due omonimi. Matteo Orfini, presidente del Pd, ex minoranza della maggioranz­a, ormai diventato l’uomo di Renzi per sbrigare le

 ?? Ansa ?? Sul palco Matteo Renzi alla Festa dell’Unità di Imola
Ansa Sul palco Matteo Renzi alla Festa dell’Unità di Imola
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy