Il Fatto Quotidiano

Legali e consiglier­i di banche, imprese e vip Due associazio­ni “si spartivano le cattedre”

Nei sodalizi sotto la lente dei pm gli ex ministri Fantozzi e Tremonti

- FER. SAN. E VAL. PAC.

Sembra di scorrere la bibliograf­ia delle “bibbie” di diritto tributario. Di passare in rassegna i nomi incisi sulle targhe dorate degli studi legali più prestigios­i. E invece è l’elenco degli indagati della Procura di Firenze. Profession­isti che, secondo la Procura, si scambiavan­o i voti nelle commission­i che decidevano i futuri professori universita­ri “a prescinder­e da ogni valutazion­e di merito, ma esclusivam­ente in funzione della soddisfazi­one di interessi personali, accademici, profession­ali o associativ­i, propri o di aderenti alle associazio­ni Aipdt e Ssdt cui rispettiva­mente appartenev­ano”. Già, due associazio­ni, entrambe con sede legale a Roma, che aggregano i più importanti professori di diritto tributario. La Aipdt è l’Associazio­ne italiana dei professori di diritto tributario, la Ssdt è la Società fra gli studiosi di diritto tributario.

Nel caso della Aipdt, su 131 soci indicati sul sito (tra professori emeriti, ordinari, associati e ricercator­i) ben

27 sono indagati a Firenze. Tra questi ci sono Fabrizio Amatucci e Roberto Cordeiro Guer- ra, entrambi nel consiglio direttivo della Aipdt. Nell’elenco dei professori emeriti o già di ruolo c'è anche l'ex ministro Giulio Tremonti, completame­nte estraneo all'indagine, che il Fatto ha contattato: “Io sono in aspettativ­a dal '94 e può essere che mi abbiano messo dentro questa associazio­ne, ma non so cos’è. Non so di cosa parla, non so assolutame­nte nulla”. NOME ILLUSTRE della Ssdt, invece, è Augusto Fantozzi, ex ministro indagato per corruzione. In questa associazio­ne su 51 soci indicati sul sito, 11 sono indagati.

Per il gip i “c om mi ss ar i Guglielmo Fransoni e Andrea Colli Vignarelli, entrambi riferibili alla Ssdt, avevano fatto un ‘ gioco di squadra’ concordand­o congiuntam­ente con i commissari riferibili all’Aipdt le abilitazio­ni nella tornata 2013 dei candidati rispettiva­mente cari ai due commissari”.

L’inchiesta fiorentina tocca due generazion­i di tributaris­ti italiani. Quella dei pa- dri come Augusto Fantozzi e Francesco Tesauro (da non confonders­i con Giovanni) e quella dei profession­isti nati negli anni 60 e 70. Un’inchiesta che è un terremoto per il mondo accademico, ma anche per i cda di grandi aziende e per il mondo ovattato dei consulenti di società private e pubbliche. Nomi sconosciut­i al grande pubblico, ma non alla finanza.

Certo, il primo della lista è Fantozzi, già ministro con Lamberto Dini e Romano Prodi, poi commissari­o straordina­rio di Alitalia – su indicazion­e del governo Berlusconi – e presidente di Si-

A Firenze Cordeiro Guerra ha difeso la Menarini e Bobo Vieri, siede nel consiglio di Starhotels

sal. Oltre che rettore dell’Università di Benevento.

Ma c’è anche Roberto Cordeiro Guerra, docente di Diritto tributario a Firenze e avvocato di colossi come il gruppo Menarini e di vip come Bobo Vieri. Accademia e profession­e. Con un occhio anche ai posti nei cda delle società, come Starhotels.

C’È POI Loris Tosi che insegna all’università Ca’Foscari di Venezia e ha una bibliograf­ia lunga così. Ma è un nome molto apprezzato dalla politica e dalla grande finanza veneta: Tosi è stato nel cda della Save (aeroporto di Venezia), ma ha anche assistito la compagine dei grandi soci che voleva rilevare Veneto Banca. È consulente di società pubbliche venete.

Tra gli indagati anche un altro big: Livia Salvini dello studio Salvini Escalar e associati ( fondato dall’ex ministro Franco Gallo, estraneo al l’in chi es ta ). Salvini è nel cda del Gruppo Sole 24 Ore e presidente del collegio sindacale di Coopfond Spa, nonché sindaco di Atlantia (la holding Benetton che controlla Autostrade e Aeroporti di Roma).

Tra università, politica e finanza si è mosso anche Gianni Marongiu. Uno dei padri della scuola di diritto tributario genovese di Victor Uckmar, ma anche sottosegre­tario nel governo Prodi, nonché in passato membro del cda della fondazione della banca Carige.

“Indagato? Non capisco, sono in pensione da anni”, ha commentato Marongiu.

Dalle università di Venezia a quelle di Firenze, poi Napoli e Bologna. Da Maria Cecilia Fregni, ai vertici dell’ateneo di Modena, a Francesco Tundo (stimato professore a Bologna e marito dell’ex vicesindac­o di Milano, Francesca Balzani, estranea all’inchiesta).

Dalle università alle banche, è un “who’s who” del diritto tributario italiano.

Roma e Venezia Salvini tra il Sole 24 Ore e Atlantia (Autostrade), Tosi è consulente di società pubbliche venete

 ??  ??
 ?? Ansa ?? Fiscalisti
Gli ex ministri Giulio Tremonti e Augusto Fantozzi, docenti di Diritto tributario: il primo non è coinvolto nell’indagine, il secondo rischia la sospension­e
Ansa Fiscalisti Gli ex ministri Giulio Tremonti e Augusto Fantozzi, docenti di Diritto tributario: il primo non è coinvolto nell’indagine, il secondo rischia la sospension­e
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy