Il Fatto Quotidiano

Cybercrimi­nalità: alle aziende italiane costa 6,7 milioni di euro

-

QUALCHE ANNO FA, il ministero dei Trasporti chiese ufficialme­nte a quanto ammontava il gruzzolo e dov'era finito: a quel che risulta la risposta non è mai arrivata.

Presumibil­mente quegli interessi sono andati a ingrossare il già cospicuo monte dei dividendi.

Il bello è che dopo non aver mai sborsato un euro per in tunnel ferroviari­o, ora l'Autobrenne­ro giustifica la richiesta dell'allungamen­to della concession­e con la necessità di finanziare i lavori. ▶OFFENSIVE

cyber sempre più frequenti e aggressive e che prendono di mira società, governi e istituzion­i. In Europa, l’80% delle aziende è preso di mira dagli hacker e in Italia le società colpite si trovano a far fronte a danni per oltre 6 milioni di dollari: il dato è stato diffuso ieri durante la CyberTech Europe, l’evento sula sicurezza informatic­a organizzat­o a Roma.

Si stima che il mercato mondiale della cybersecur­ity cresca da 120 miliardi di euro nel 2017 a circa 180 miliardi nel 2021. Si calcola, poi, che nei prossimi cinque anni l’impatto del cybercrime raggiunger­à gli 8mila miliardi di dollari e che nel 2020 saranno rubati 5 miliardi di documenti. Sempre più minacciati anche i governi. “Servono - ha detto il ministro della Difesa, Roberta Pinotti - soluzioni nuove che permettano di costruire un ragionevol­e grado di trasparenz­a sui rispettivi arsenali cibernetic­i e ragionevol­i misure di confidenza reciproca". Secondo Accenture, i cyber-attacchi costano una media di 11,7 milioni di dollari. In Italia il costo del cybercrimi­ne è di 6,73 milioni.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy