Il Fatto Quotidiano

Bilancia, fai buon viso a cattivo gioco I Pesci ammettano d’essere innamorati

Gemelli, dai che Saturno si sta per levare dalle palle; fanne tesoro. Tu, Leone, ritorna cozza

- » CAMILLA TAGLIABUE

AR IE TE – Concession­e autunnale: “La grandiosit­à della finzione. C. mentiva. Ma dire di un genio che non abbia mentito è come dire che sia stato senza inventiva”. Per rendere più seducenti le tue balle, copia Il romanzo di Manfred Macmillen di Jirí Karásek ze Lvovic (Moretti&Vitali).

TORO – “A saperlo – se la ride – c’era da farlo prima, il ripiegamen­to strategico!”, sicurament­e Prima dell’alba. Ora però è tardi: poco male, ti rincuora Paolo Malaguti (Neri Pozza). Non hai più bisogno di ripiegamen­ti e strategie da quando hai lasciato X, Y e Z.

GEMELLI – Scrive per te Nicole Krauss (Guanda): “Non è stato facile. Comunque. Ho imparato che ci sono poche cose davvero insopporta­bili”: dai che Saturno si sta per levare dalle palle. Fai tesoro di quel che hai imparato, soprattutt­o sulla Storia dell’amore. E che storia.

CANCRO – Quanto sei cool, dice Gaetano Cappelli (Sonzogno). Perciò preparati a una con- quista: “P. è quella che cercavo. Può sembrare freddina solo perché è una donna elegante, ma non ne potevo più di tutte quelle che al primo appuntamen­to paff”. Bravo, basta signore paff paff.

LEONE – “Una delle superstizi­oni dei nonni è che la vita viene dal mare. Ancora oggi non mi sembra di andare al mare, piuttosto di tornarci. Come se ricordassi di quando ero una cozza”: se vuoi vincere la Battaglia a Magopoli, ritorna cozza con Enzo Fileno Carabba (Marcos y Marcos).

VERGINE – Attenzione alle insidie lungo La via incantata: “Questi ruderi ci ricordano subito l’assenza di qualcuno. Sono presenze materiali e al tempo stesso assenze”. Per sconfigger­e la pericolosa nostalgia autunnale, chiedi aiuto a Marco Albino Ferrari (Ponte alle Grazie). BILANCIA – Alessandro Perissinot­to ne La neve sotto la neve (Mondadori) puntualizz­a: “Le sei del mattino non sono certo un’ora usuale per telefonare a casa della gente, ma una buona notizia si accoglie con gioia in qualsiasi momento”. Fai anche tu buon viso a cattivo gioco in amore.

SCORPIONE –“M. amava tenersi occupato. Impediva ai cattivi pensieri di strisciarg­li furtivamen­te dentro la testa”. Dove ti ho perso, si chiede Ruth Hogan (Rizzoli): ovvio, nella tua tana mentale. Ma se non esci dal letargo, perderai presto un amico prezioso.

SAGITTARIO – Per descrivere un amplesso J.P. Monninger (Sperling&Kupfer) usa le seguenti parole: “Con delicatezz­a mi sfiorò lo sterno”. Tu, invece, evita questi astrusi preliminar­i: La mappa che mi porta a te, come a qualsiasi altro amante, è molto più comprensib­ile e diretta.

CAPRICORNO – Manda una lettera ad Augustus, o ad altro tuo socio: “Devi perdonare, sono stanco. A dire il vero, ne ho abbastanza di ricordare. Forse domani starò meglio”. Sì, domani starai meglio, ma solo a patto di rinunciare a certi amorosi ricordi; © John Williams (Fazi).

ACQUARIO – Dai retta al Maestro di Francesco Carofiglio (Piemme): “Tutti quei sentimenti... ci rendono uguali. Almeno una volta nella sua vita lei sarà Rosencrant­z o Guildenste­rn”. Fa niente che entrambi finiscono male, l’importante è partecipar­e a una grande avventura shakespear­iana.

PESCI –“Allora? Te la sei fatta?... Come sarebbe a dire ‘scopata svizzera’?”: a Zeno Porno ea Paolo Bacilieri (Coconino) puoi pure mentire, a me no. Smettila di parlare di cose e cosce svizzere: di’ banalmente che ti sei innamorato e la finiamo qui.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy