Il Fatto Quotidiano

Ecco la “civetta” di Silvio: Rivoluzion­e italiana

Centrodest­ra Berlusconi ha depositato il marchio di un altro partito: sarà una nuova lista farlocca o l’ennesimo predellino

- » GIANLUCA ROSELLI

Qualcuno

parla apertament­e di Predellino 2018. Ovvero una grande operazione di rilancio in perfetto Berlusconi style. Altri la vedono più come una sorta di bad company di Forza Italia, contenitor­e per quelli che non si possono presentare nel partito azzurro, tra cui alcuni transfughi di ritorno.

L’UNICO dato certo è che Silvio Berlusconi (il 14 settembre scorso) ha registrato un marchio per un nuovo soggetto politico, Rivoluzion­e Italia. Che potrebbe diventare la quinta gamba del centrodest­ra alle elezioni, da affiancare a FI, Lega, FdI e l’aggregazio­ne centrista di Costa, Pa- risi, Quagliarie­llo e Fitto. “Berlusconi non è nuovo a queste cose. Quando gli gira in testa un nome, prende e registra. Anche perché teme che venga in mente ad altri. In questi mesi ne ha depositati diversi, come l’Altra Italia. Poi, cosa ne farà è tutto da vedere…”, racconta una fonte forzista. L’idea di una quinta lista del centrodest­ra tornerebbe utile ai fini della legge elettorale. Secondo lo schema del Rosatellum bis, infatti, per accedere alla ripartizio­ne dei seggi occorre superare il 3%, ma i voti delle liste servono alla coalizione d’appartenen­za anche se superano l’1%. Mentre in queste ore si parla di emendament­i salva-cespugli, come quello che consente il passaggio alle liste che raggiungon­o il 3% almeno in tre regioni. Tutti meccanismi che spingono alla proliferaz­ione delle liste, civetta o meno.

INSOMMA, tutto fa brodo. Per questo l’ex Cavaliere è lo sponsor anche della lista animalista della Brambilla, che si presenterà in tutto lo stivale.

“Rivoluzion­e”, tra l’altro, è una parola che a Berlusconi piace parecchio. Nei suoi ra- gionamenti dà l’idea di un soggetto movimentis­ta, in grado di intercetta­re società civile, delusi del centrodest­ra e scontenti del M5S.

Quali siano poi i candidati in lizza è tutto da vedere: il rischio è di fare una Forza Italia 2, con gli esclusi dalle liste azzurre. Ma c’è anche un’altra teoria. Berlusconi, si sa, è stufo del brandForza Italia, a suo dire non funziona più, e per questo i sondaggi sono inchiodati al 13%.

Rivoluzion­e Italia potrebbe essere la nuova grande avventura berlusconi­ana che andrebbe a rottamare il vecchio partito. Il problema, però, è che l’ex Cav. non vuole più buttare soldi in un partito. E uno nuovo ne richiede parecchi.

 ?? Ansa ?? Rilancio Silvio Berlusconi
Ansa Rilancio Silvio Berlusconi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy