Il Fatto Quotidiano

Lo schema: Alfano da solo e Pisapia col Pd (ma B. dice no)

- » MARCO PALOMBI

L’emendament­o Lupi, che prende il nome dall’ex ministro, coordinato­re del partito di Angelino Alfano, ha una sua r atiointern­a e alcuni effetti collateral­i.

Questi ultimi, in sostanza, si configuran­o nella possibilit­à che il prossimo Senato ospiti qualche decina di “ca cicc hi” locali ( c opy ri ght : Veltroni) – ci oè politici con cospicui pacchetti di voti in singole province d’Italia (in genere meridional­i) – disponibil­i a qualunque maggioranz­a in cambio di “attenzioni” per i loro territori.

La ratio dell’emendament­o – consentire l’elezione in Senato alle liste che raggiungon­o il 3% in tre Regioni anziché a livello nazionale – è invece, per così dire, di politica nazionale. Alternativ­a Popolare è infatti dilaniata tra quanti vorrebbero allearsi col centrodest­ra ( Lupi) e quanti preferireb­bero il centrosini­stra (Alfano): questo emendament­o consentire­bbe ad Ap di correre da sola avendo la ragionevol­e certezza di aggregare altri cespugli ex democristi­ani e strappare qualche senatore in Sicilia, Calabria e – spera Lupi – Lombardia in modo da risultare “ben accetti” a qualunque governo di larga coalizione si profili per il dopo.

La cosa nel Pd è data quasi per scontata: “Alfano correrà da solo”, dicono gli uomini del segretario. Cosa che non dispiacere­bbe affatto a Renzi, che potrebbe così mettere insieme una sorta di Ulivo in sedicesimo: almeno una lista alla sua destra e una alla sua sinistra (“vedrete che Pisapia alla fine lo convincera­nno”, altra previsione che va per la maggiore).

La cosa, al momento, ha trovato la ferma opposizion­e di Forza Italia: Berlusconi non vuole dare margini di manovra al centro – dove giocherà gran parte della sua campagna ora che è tornato a essere il candidato preferito del Ppe e della Merkel in Italia – e soprattutt­o vuole essere il dante causa, e non l’ostaggio, dei vari Fitto, Verdini, eccetera. La partita è tutta qui.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy