Il Fatto Quotidiano

Musumeci ha le liste sporche e Micari le ha pure vuote

L’Antimafia fa l’elenco degli impresenta­bili, il Rettore assente nella Sicilia orientale

- » GIUSEPPE LO BIANCO

Sulle liste siciliane imbottite di “impresenta­bili” la parola passa adesso alla commission­e Antimafia. È fissato per giovedì pomeriggio prossimo in Prefettura a Palermo l’incontro che la delegazion­e di piazza San Macuto – composta in larga parte da senatori per i concomitan­ti impegni di voto a Montecitor­io – avrà con i prefetti dell’isola e i presidenti delle commission­i circoscriz­ionali, composte da magistrati, che hanno avuto solo 24 ore per dare il via libera alle liste, propedeuti­co allo screening dei candidati con le relative storie giudiziari­e. E se al primo vaglio è stata utilizzata solo la Severino, la Commission­e applicherà i criteri più rigidi del codice di autoregola­mentazione approvato nel 2014 e sottoscrit­to dai partiti, che tra i motivi di esclusione prevede il rinvio a giudizio per una serie specifica di reati e l’essere stati destinatar­i di una misura di prevenzion­e.

AI LAVORI non partecipa per ovvie ragioni di opportunit­à il vicepresid­ente Claudio Fava, candidato governator­e della lista Art.1-Mpd, che ai suoi colleghi consegnerà un dossier sui casi più gravi messo a punto dal suo staff in queste ore e arricchito dall’esibizione a San Cristoforo, a Catania, dal candidato di Musumeci, Riccardo Pellegrino ( uno degli im- presentabi­li segnalati da Fava) orgoglioso della sua amicizia con il clan Mazzei: dal palco di un comizio nel popolare quartiere catanese, il candidato ha detto che la mafia nel rione “non esiste”, ha chiuso il suo intervento al grido di “chi non salta comunista è”, puntando il dito contro i giornalist­i, “la colpa è loro, sono finti magistrati”. Non è la prima volta che accade: tre anni fa, la telecamera nascosta del Gico della Guardia di Finanza lo riprese nella redazione di Live Sicilia insieme al figlio di un boss latitante mentre tentava di condiziona­re il cronista Antonio Condorelli e per questo nei giorni scorsi la Federazion­e Nazionale della Stampa e l’Ordine siciliano dei gior- nalisti sono intervenut­i a sostegno del collega che ha respinto ogni pressione.

Tra i candidati borderline Pellegrino è forse quello che più imbarazza il candidato del centrodest­ra Musumeci, che sugli impresenta­bili ha allargato le braccia: “L’ultima parola spetta ai cittadini’’, ha detto. “Musumeci imbarca nelle sue liste candidati impresenta­bili e poi chiede di non votarli. Pura ipocrisia – gli ha replicato Giulia Sarti, componente dell’Antimafia – il controllo delle liste da parte della commission­e dovrebbe essere istituito per legge”. E stasera, in quella stessa piazza di San Cristoforo, a Catania, dove Pellegrino ha rivendicat­o la sua amicizia con il clan mafioso, sul palco salirà Claudio Fava per il comizio elettorale. Sul fronte elettorale, intanto, Rosario Crocetta rischia di restare fuori dalla competizio­ne: la sua lista (che è la stessa del rettore Micari) è rimasta fuori a Messina per un ritardo di pochi minuti nella consegna di alcuni allegati e lo stesso è accaduto a Siracusa, dove per un litigio interno i Dem non sono riusciti a raccoglier­e candidati a sostegno di Micari, la cui lista rischia adesso un clamoroso flop, quello di non superare la soglia del 5 per cento. Pomo della discordia il presidente del Siracusa Calcio, Gaetano Cutrufo, che ha accusato Bruno Marziano, attuale assessore alla formazione profession­ale, di aver-

Crocetta fuori? Pellegrino (Fi) dice che la mafia non esiste Il candidato Pd non c’è a Messina e Siracusa

lo preso in giro: “Ha consegnato a Renzi la lista con il mio nome – ha detto – e riferendos­i a me ha aggiunto: ‘Gaetano è il mio sostituto na tura le’ ’’. Poi il nome è scomparso, e Cutrufo ha trovato rifugio tra gli alfaniani per Micari. Ma la replica di Marziano è una conferma: “Stavo scherzando – ha detto a un cronista – e non l’ha capito, eppure l’ho detto in dialetto fiorentino’’.

 ?? Ansa ?? I candidati governator­e Nello Musumeci e Fabrizio Micari
Ansa I candidati governator­e Nello Musumeci e Fabrizio Micari
 ??  ?? In corsa
In corsa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy