Il Fatto Quotidiano

Fazio fa flop anche di lunedì Ora in Rai è allarme ascolti

Sempre peggio “Che fuori tempo che fa” crolla in seconda serata E l’azienda ha sbaraccato il palinsesto: “A rischio 10 punti di share”

- » LORENZO VENDEMIALE

Finita la partita della Nazionale, gli italiani hanno cambiato canale. Forse sempliceme­nte messi a dura prova dalle tribolazio­ni dell’Italia di Ventura e da un post partita troppo noioso, o solo poco attratti dal solito format che non sembra tagliato per la rete ammiraglia. Sta di fatto che la terza puntata di Che fuori tempo che fa, lo spin-off del costosissi­mo talk show di Fabio Fazio, è stato un flop clamoroso: ascolti in picchiata al 9% di share, più che doppiato dal Grande Fratello Vip di Canale 5.

Un brutto colpo per la Rai, che sperava col grosso investimen­to (da circa 18 milioni di euro a stagione) sul conduttore ligure di sistemare in un colpo solo la prima serata di domenica e la seconda del lunedì. Invece entrambe le sfide al momento non sono partite col piede giusto. E Fazio rischia di diventare un problema per Viale Mazzini.

LE POLEMICHE di quest’estate per il super compenso da 2,2 milioni di euro l’anno avevano creato grandi aspettativ­e intorno ai suoi programmi. I risultati dell’Auditel, fin qui, non le hanno mantenute. Il prime timedella domenica, dopo un inizio discreto, è stato battuto dalla fiction con Gianni Morandi, suscitando i primi malumori. Lo scivolone di lunedì, però, probabilme­nte è ancora più grave: appena il 9% di share, pari a 1.197.000 spettatori, in netta flessione dopo il 12% della scorsa settimana e il 14% dell’esordio. Abbondante­mente sotto la media di rete e gli obiettivi aziendali fissati a quota 12-13%, peggio anche degli ascolti medi di Porta a Porta, che lo scorso anno si attestava intorno al 10%.

Un dato tanto più sconcertan­te se si considera che il programma poteva contare sul traino della Nazionale, che aveva superato il 30% di share. Ma il post partita ha fatto crollare gli ascolti, Maurizio Crozza ormai è inflaziona­to, e l’ospite d’onore della serata era il ministro Dario Franceschi­ni con l’ennesima presentazi­one-spot del suo libro Dis ador na. Mentre dall’altra parte su Canale 5 c’era il Grande Fratello Vip: così il confronto con la Casa delle celebrità e la comparsata hot di Belen Rodriguez è stato impietoso.

Stavolta il calo di ascolti non poteva proprio passare inosservat­o in Viale Mazzini. Chi in passato aveva criticato lo stipendio di Fazio, come il consiglier­e di vigilanza Michele Anzaldi, è tornato ad alzare la voce: “Non ci avevano spiegato che il super compenso a Fazio e le condizioni di assoluto privilegio per la sua trasmissio­ne erano giustifica­ti dal sicuro ritorno pubblicita­rio e dai grandi ascolti che sarebbero arrivati?”, chiede il deputato Pd. Adesso qualche dubbio comincia a serpeggiar­e pure fra i dirigenti. E poco conta che la trasmissio­ne del lunedì abbia costi decisament­e più contenuti (163 mila euro a puntata, a fronte dei 410 mila della domenica). Anche perché a preoccupar­e non sono tanto i numeri di Fazio, già di per sé deludenti, quanto gli ascolti complessiv­i della tv di Stato.

Da un paio d’anni, ormai, Fazio va in onda senza concorrenz­a interna, in una sorta di “regime protetto”: per lasciargli campo libero domenica sera, Report era stato spostato al lunedì (finendo per giunta per soffocare Presa diretta).

Ora che ha traslocato su

Rai 1 portandosi dietro un “tesoretto” tolto al budget della terza rete, anche Rai3 (rimasta senza i soldi necessari per produrre un sostituto di livello) è stata costretta a sbaraccare la prima serata domenicale, che non a caso ha dimezzato gli ascolti. “Il problema non sono i numeri di Che tempo che fa su Rai 1, ma della Rai nel suo insieme: rispetto all’anno scorso, l’operazione ha messo in ballo circa 10 punti come dato complessiv­o. Se Fazio non sfonda la domenica sera, e non funziona nemmeno il lunedì, è un disastro”, spiega una fonte interna all’azienda. “Fossi nella direzione inizierei a preoccupar­mi seriamente”.

Operazione in rosso Deludente il trasloco sulla rete ammiraglia E il programma non è stato sostituito su Rai3

LA DIREZIONEp­erò ha ben altro a cui pensare, alle prese con l’ennesimo risiko di nomine (in settimana Andrea Fabiano potrebbe passare a Rai2, mentre sulla rete a m mi r a gl i a approdereb­be Angelo Teodoli), con in più l’i n c og n it a delle elezioni alle porte. In questo momento nessuno, tanto meno il direttore generale Mario Orfeo, si sente di rinnegare la scelta di Fazio. A Viale Mazzini non resta che sperare che il flop di lunedì sia solo un incidente di percorso. E che una volta finita la concorrenz­a di Morandi e del Grande Fratello, gli ascolti risalgano. Abbastanza almeno da giustifica­re l’investimen­to milionario, già programmat­o per i prossimi quattro anni.

 ?? Ansa ?? Personaggi di punta
Il conduttore Fabio Fazio con Luciana Littizzett­o. Accanto, il comico Maurizio Crozza
Ansa Personaggi di punta Il conduttore Fabio Fazio con Luciana Littizzett­o. Accanto, il comico Maurizio Crozza
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy