Il Fatto Quotidiano

La Basilicata dimenticat­a come non l’avete mai vista

Esordio per la scrittrice di Matera

- » ALEX CORLAZZOLI

CI SONO LIBRI che trasmetton­o odori, che danno la sensazione di avere a che fare con i cinque sensi. La scordanza (Rizzoli, 19 euro), il primo romanzo della 32enne Dora Albanese è uno di questi. Un “viaggio” fatto da una donna della Basilicata (l’autrice è nata a Matera), in una terra sconosciut­a, lontana per tanti. Pagine che parlano, attraverso Caterina la protagonis­ta, di femminilit­à in maniera per nulla scontata ma entrando nelle viscere più profonde, senza retorica ma con la parresia di chi non teme, pur di narrare la verità, di dare un pugno nello stomaco al lettore. Un racconto che sembrerebb­e senza tempo ma che svela gli anni Ottanta e quello che ancora accadeva o forse accade anche oggi in quei luoghi dove il mondo sembra essersi fermato.

Dora Albanese grazie ai personaggi del suo La scordanza interroga ciascuno di noi nella sua intimità: “Perché aggrappars­i ai ricordi? Fa solo tanto male continuare a ricordare, non credi?”, risponde il misterioso Nadir a Caterina.

Un libro che ci racconta del Sud Italia e non solo ma persino di un altro Sud: quello interiore, quella parte più selvaggia, più contraddit­toria che fa parte di ogni uomo e di ogni donna. Un “territorio” che poco conosciamo come la Basilicata.

 ??  ?? La scordanza Dora Albanese 235 19
La scordanza Dora Albanese 235 19

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy