Il Fatto Quotidiano

“Bellezza senza tempo”, a patto di assomiglia­re a una trentenne

- » ELISABETTA AMBROSI

Èun tormentone che si ripresenta ciclicamen­te nelle colonne di destra dei giornali, quelli adibite alla produzione di clic facili: il tema delle attrici e dive – notare che non ci sono mai uomini – ancora splendide a cinquanta o più anni.

I titoli usati per accompagna­re le varie gallery di foto sono però di questo tenore: “Star senza età” ( agel ess), oppure belle “nonostante” il tempo. Insomma queste donne sono considerat­e belle non perché abbiano saputo mantenere la bellezza “nel” tempo, ma perché lo hanno in qualche modo azzerato, come se fossero riuscite magicament­e a uscirne, come poco importa.

INVECE non esiste donna “attempata”, cioè che nella sua età ci stia dentro pienamente, che possa essere considerat­a bella. Perché allora non assomiglia più alle venti-trentenni, magari solo un po’ più tesa e stanca, ma ad una anziana signora che nel nostro immaginari­o può essere al massimo elegante, ma certamente non attraente o sexy. Detto più brutalment­e, “scopabile”.

Ed è proprio il sesso la cartina di tornasole dei nostri tristi stereotipi sulla piacevolez­za, dove le donne ci rimettono totalmente. Un uomo settantenn­e, che nulla abbia mai fatto sul suo corpo, viene considerat­o dalla società come qualcuno che ha ancora pienamente diritto a vivere storie d’amore che includano il piacere fisico, tanto che nessuno si scandalizz­a se tenta di sedurre una cinquanten­ne. Invece una signora di settant’anni con i capelli raccolti è solamente una nonna con la crocchia, e la nonna con la crocchia no, per definizion­e non scopa, né è legittimat­a a sedurre un giovane cinquanten­ne. Tutto ciò a meno che, appunto, non esca dal suo tempo, e a furia di interventi di ogni tipo riesca a dimostrare vent’anni di meno. Magari con risultati grotteschi, che sono comunque più socialment­e accettati di un volto naturale. Considerat­o un valore, chissà perché, solo in giovane età.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy