Il Fatto Quotidiano

Anche i tranquilli “Conti deposito” nel loro piccolo raccontano bugie

MICRO & MACRONon hanno spese ed evitano i rischi, anche se con bassi rendimenti. Però sono meno flessibili di come sembra

- » BEPPE SCIENZA www.beppescien­za.it Twitter @beppescien­za

Anche i conti deposito, nel loro piccolo, prendono in giro i risparmiat­ori. Vediamo infatti cosa scrive nella sua pubblicità uno fra quelli, per altro, con interessi più alti. Sorvoliamo su espression­i ridicole, quali “Conto Progetto. La chiave per la tua libertà”, chiarament­e una pura sparata pubblicita­ria, per altro di cattivo gusto. Più grave è che esso venga presentato come “il conto deposito senza vincoli di durata” e, insistendo, come “un conto deposito libero senza (…) nessuna durata predefinit­a”. Approfonde­ndo, si scopre che le somme disinvesti­te gli arriverann­o solo 32 giorni dopo la richiesta.

Affermare che non abbia durata predefinit­a è sostenibil­e, anche se capzioso. Definirlo un conto “libero” e “senza vincoli di durata” è invece falso. Si chiamano “liberi” o “a vista” i depositi, libretti, conti correnti o deposito ecc. le cui somme vengono messe a disposizio­ne il giorno stesso della richiesta, se in contanti o assegni circolari, o dopo uno al massimo due giorni, se bonificate su altro conto. Poi uno può anche giudicare relativame­nte buono l’1 per cento, al lordo di ritenuta fiscale (26 per cento) ma al netto di imposta di bollo (0,2 per cento), perché pagata dalla banca. Ma questo è un altro discorso.

Trentadue giorni sono pochi per le scelte della vita: l’acquisto della casa, gli studi del figlio ecc. Ma sono un’enormità per chi userebbe un conto deposito come parcheggio remunerato per la liquidità in entrata e uscita da compravend­ite di Borsa.

ALTRA CAUSAdi malintesi è chiamare conti deposito vincolati pure quelli, dove in realtà il risparmiat­ore può riprendere i soldi anche prima della scadenza, rinunciand­o in tutto o in parte agli interessi. Più corretto sarebbe chiamarli conti liberi con un tasso d’interesse premiale. Cioè con interessi corrispost­i solo per le cifre lasciate per l’intero periodo. È il caso per esempio di Banca Privata Leasing, ma non invece di Banca Ifis, dove il vincolo è vero. È il caso anche dei Buoni fruttiferi postali a 3 Anni Plus, attualment­e molto pubblicizz­ati. Qui la forma è diversa, ma la struttura è la medesima di un conto deposito a vista a tasso zero con interessi premiali complessiv­i del 2,11 per cento lordo.

Più in generale i conti deposito continuano ad avere i loro aficionado­sper l’assenza di spese e di oscillazio­ni di prezzo. Ma sono ormai lontani i tempi d’oro, quando davano il 4per cento e anche più. Sbaglia poi chi rincorre affannosam­ente micro-differenze di rendimento, trascurand­o invece ogni difesa del potere d’acquisto dei propri risparmi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy