Il Fatto Quotidiano

Il Quirinale blinda il rinnovo di Visco e processa Boschi

TENSIONI La nomina entro il 27 ottobre La sottosegre­taria sapeva dell’attacco dem e non ha informato né Mattarella né Gentiloni

- » FABRIZIO D’ESPOSITO

Tradimento. È un concetto, una parola, che negli ultimi due giorni ha fatto la spola nelle varie linee di comunicazi­one tra il Quirinale e Palazzo Chigi. “Maria Elena sapeva della mozione e non me l’ha detto”, questo uno dei pensieri del premier Paolo Gentiloni che trapelano dagli “alti” colloqui riservati di queste ore. Maria Elena, ovviamente, è Boschi, sottosegre­taria alla presidenza del Consiglio. Il suo ruolo istituzion­ale non è un dettaglio. Perché nell’analisi politico-istituzion­ale di Colle e Palazzo Chigi dell’improvvisa crisi attorno alla poltrona di Ignazio Visco tutto assume un senso.

IERI, A PRANZO al Quirinale, c’è stata proprio Boschi. Un impegno già in agenda. La sottosegre­taria ha accompagna­to il premier Gentiloni e alcuni ministri in vista del prossimo Consiglio europeo: Alfano, Minniti, Padoan e Calenda. Assente giustifica­ta Pinotti. In ogni caso nessun accenno alla vicenda del giorno ma Boschi è apparsa lo stesso “appartata, abbacchiat­a e silenziosa”. Come se si fosse consumato un processo senza parole. Fatto di gesti e di sguardi. Del resto per il capo dello Stato e per il presidente del Consiglio il quadro è chiarissim­o, alla luce delle preoccupaz­ioni europee della Bce di Maria Draghi. Una linea riassumibi­le così: avanti con Visco. La riconferma dovrebbe avvenire ufficialme­nte alla fine della prossima settimana, entro venerdì 27 ottobre.

Il governator­e sarebbe blindato. E questo apre un inedito e permanente fronte di tensione con il Pd renziano, che rischia di ridare ancora più centralità al ritorno di Silvio Berlusconi e di Forza Italia negli scenari dopo il voto alle Politiche del 2018. Non sono infatti passati, inosservat­i, i continui riferiment­i di B. all’Europa e al Ppe nelle ultime interviste. Tradotto vuol dire: Berlusconi è più “responsabi­le” di Renzi, al quale in questa narrazione bancaria interessa solo sostituire il dannoso ticket Etruria- Boschi con quello Visco-Bankitalia.

MA BOSCHI non è l’unica donna di rilievo protagonis­ta nelle concitate discussion­i istituzion­ali. Se a lei si associa l’evocazione del “tradimento” ci sono altre due figure femminili con altrettant­e immagini. La prima è quella di Anna Finocchiar­o, ministro per i Rapporti con il Parlamento. In questi due giorni, Finocchiar­o è stata l’immagine della “r ab bi a”, per usare un eufemismo. Furibonda e nera per l’accaduto. Il suo ruolo è quello di raccordo tra il governo e il Parlamento ma anche lei non sapeva nulla. Senza dimenticar­e che fino al dicembre scorso, quando si è svolto il referendum istituzion­ale, Finocchiar­o e Boschi erano come zia e nipote per via del lavoro comune sulla riforma della Costituzio­ne.

Laura Boldrini, infine. I dubbi si sono riversati pure sulla presidente della Camera. Com’è possibile che una mo- zione così delicata passasse inosservat­a al suo staff? Qui il peccato è di inconsapev­olezza, quantomeno della mancata percezione di quello che stava per verificars­i.

Tre donne, tre immagini. In un film che al Quirinale è cominciato all’ora di pranzo di martedì scorso. Mattarella era a tavola con il presidente del M ada gas car,HeryRajao narim ampia nina. Il clima conviviale si è bruscament­e interrotto quando un commensale ha capito che l’attenzione del presidente della Repubblica era assorbita da qualcosa di inaspettat­o e importante. Attivate le linee di comunicazi­one con Palazzo Chigi, la vicenda Visco-Renzi ha preso forma ora dopo ora e il capo dello Stato ha deciso di esercitare la sua moral suasion con una nota informale destinata alle agenzie. Per un motivo ben preciso: un intervento ufficiale avrebbe messo in moto la Bce di Draghi e acuito la crisi. Decisioni prese con un umore nero, al punto di ritirarsi nel suo appartamen­to con 30 minuti di anticipo sul solito orario delle 20 e 45.

Le altre donne Finocchiar­o furibonda con Maria Elena, Boldrini troppo distratta sull’atto della Fregolent

 ?? LaPresse ?? Deciso Sergio Mattarella
LaPresse Deciso Sergio Mattarella
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy