Il Fatto Quotidiano

Le “notti magiche” di Virzì, racconto di formazione con tinte noir

A Napoli arriva “Amor vincit omnia”, la puntata finale di “Sense8” (in onda su Netflix)

- » FABRIZIO CORALLO

Èiniziata ieri a Roma la lavorazion­e del film di Paolo Virzì “Notti magiche”, un racconto di formazione ambientato nell’estate dei Mondiali di calcio del 1990 sceneggiat­o dal regista con Francesca Archibugi e Francesco Piccolo e prodotto da Lotus Production e Leone Film Group con Rai Cinema. Gli esordienti Mauro Lamantia, Giovanni Toscano e Irene Vetere recitano in un prestigios­o cast formato tra gli altri da Giancarlo Giannini, Ornella Muti, Roberto Herlitzka, Paolo Bonacelli, Ferruccio Soleri, Giulio Scarpati, Emanuele Salce, Simona Marchini, Regina Orioli. “Si tratta di una commedia che è anche un noir – spiega Virzì – Un noto produttore cinematogr­afico viene trovato morto nelle acque del Tevere e i principali sospettati dell’omicidio sono tre giovani aspiranti sceneggiat­ori. In una nottata al Comando dei Carabinier­i viene ripercorso il loro viaggio trepidante, sentimenta­le e ironico nello splendore e nelle miserie dell’ultima stagione gloriosa del cinema italiano”.

MICHELERio­ndino, Alessandro Roja, Violante Placido, Sveva Alviti e Libero De Rienzo sono gli interpreti di “Restiamo amici”, una storia d’amicizia che dura nel tempo con un’eredità contesa da conquistar­e, diretta da Antonello Grimaldi per la Minerva Pictures sul set a Trento e a Riva del Garda a partire dal 6 novembre.

VERRÀ girata anche a Napoli (oltre che a Berlino, Bruxelles e Parigi) e si chiamerà “Amor vincit omnia” la puntata finale di due ore di “Sense8”, la serie cult di Netflix creata da Lana e Lilly Wachowski e in parte diretta dalle due celebri visionarie sorelle (ex fratelli) già creatrici di “M a t r ix ” e “Babylon 5”. Nel 2016 era stato già ambientato a Positano uno degli episodi della seconda stagione del racconto seriale incentrato su otto sconosciut­i che da diverse parti del mondo si connettono telepatica­mente essendo contempo- raneamente se stessi e altri sette individui.

GIACOMO Campiotti dirige a Bari prima di ulteriori riprese previste in Calabria e Sicilia “Figli”, un tv movie per Rai1 realizzato da Bibi Film e Raifiction con Apulia Film Commission­e interpreta­to da Alessandro Preziosi, Nicole Grimaudo e due giovani interpreti della sua serie “Braccialet­ti rossi”, Federica De Cola e Carmine Bruschini. La storia è ispirata dalla vere vicende seguite dal protocollo “Liberi di scegliere” che cerca di ridare nuova vita e dignità ai ragazzi che hanno deciso di allontanar­si dalle cosche mafiose e della ’ndrangheta.

SI INTITOLA “Duisburg - Linea di sangue” il film tv di Enzo Monteleone con Daniele Liotti e Benjamin Sadler dedicato alla cooperazio­ne tra forze dell’ordine e istituzion­i italiane e tedesche rivelatasi determinan­te per risolvere il caso della strage di ’ndrangheta a Duisburg, in Germania, ultimo atto della faida di San Luca che nel 2007 si concluse con sei vittime. Producono Iterfilm e Rai Fiction, riprese in corso tra Puglia e Serbia.

 ?? LaPresse ?? Il regista Paolo Virzì sta girando “Le notti magiche”
LaPresse Il regista Paolo Virzì sta girando “Le notti magiche”

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy