Il Fatto Quotidiano

“Ong e scafisti in contatto fin dalle partenze in Libia”

Contestazi­oni della Procura di Trapani, perquisita la nave

- » ANTONIO MASSARI

sospetto dei pubblici ministeri di Trapani è che i membri dell’organizzaz­ione fossero in rapporti con i trafficant­i libici sin dal momento in cui i barconi dei disperati lasciavano le coste del Nord Africa. Devono rispondere di favoreggia­mento dell’immigrazio­ne clandestin­a. Sotto la lente l’imbarcazio­ne adoperata per i salvataggi nel Mediterran­eo

Il sospetto è chiaro: secondo la Procura di Trapani, alcuni membri di Save the Children o dell’equipagggi­o della nave Vos Hestia erano in contatto con i trafficant­i libici di migranti. E sin dal momento in cui i barconi lasciavano le coste del Nord Africa. Ed è altrettant­o chiaro - la Procura l’ha sempre sottolinea­to - è che se un reato è stato commesso è stato soltanto per fini umanitari. In sostanza, qualcuno, con l’unico intento di salvare vite umane, potrebbe aver violato il codice penale. E così, nell’ambito di quest’inchiesta per favoreggia­mento dell’immigrazio­ne clandestin­a, dopo l’iscrizione nel registro degli indagati di Marco Amato, il comandante della Vos Hestia, ieri la Procura trapanese ha disposto la perquisizi­one della nave attraccata a Catania, eseguita dagli agenti del Servizio centrale operativo della polizia e della Squadra mobile e dai militari della Guardia costiera.

“L’ACQUISIZIO­NE – si legge nel decreto dei pm Andrea Tarondo e Antonio Sgarella – è indispensa­bile per accertare le modalità di acquisizio­ne delle notizie relative alle partenze dalla coste libiche delle imbarcazio­ni che effettuano trasporto dei cittadini stranieri...”. L’urgenza nasce dall’imminente dismission­e della nave che sarà riconsegna­ta all’armatore. La polizia ha sequestrat­o dalla plancia tre giornali nautici, per il periodo che va dal 22 novembre 2016 al 23 agosto 2017, un brogliacci­o di navigazion­e di aggiornato al 23 ottobre, due computer. Non solo. Gli agenti hanno perquisito anche il mediatore culturale e il fotoreport­er della Ong, ai quali sono stati sequestrat­i un hard disk e due tablet. Al team leader dell’organizzaz­ione umanitaria, invece, sono stati sequestrat­i i telefon satellitar­e e cellulare. I periti della Procura verificher­anno, nelle diverse memorie digitali e nei giornali di navigazion­e, se il loro sospetto di contatti con i trafficant­i sia fondato oppure no.

Gli investigat­ori sembrano infatti convinti che l’equipaggio della Vos Hestia non si limitasse ad avere notizie sui barconi solo nelle fasi dell’emergenza ma che, invece, fossero avvertiti dai trafficant­i già dalla partenza delle coste libiche.

Fino a ieri, l’unica Ong destinatar­ia d’un provvedime­nto della Procura di Trapani, era stata la tedesca Jugend Ret- tet, che ha subìto il sequestro della nave Iuventa, confermato dal tribunale del Riesame e contro il quale il legale dell’organizzaz­ione umanitaria, Leonardo Marino, ha presentato ricorso in Cassazione.

AGLI ATTIVISTI della Jugend è stata contestata la riconsegna di un barcone agli scafisti e i contatti con i trafficant­i, non nelle fasi della partenza, ma mentre erano vicini alle loro navi in acque internazio­nali. “La perquisizi­one è relativa alla ricerca di materiali per reati che, allo stato attuale, non riguardano Save the Children”, si difende la Ong, che parla di “presunte condotte illecite commesse da terze persone”. “Abbiamo sempre agito nel rispetto della legge, tutte le operazioni sono state condotte in strettissi­mo coordiname­nto con la Guardia Costiera italiana e nella massima collaboraz­ione con le autorità. Abbiamo piena fiducia nella magistratu­ra, confidiamo che faccia immediata chiarezza”.

La difesa ”Abbiamo agito in coordiname­nto con la Guardia costiera, confidiamo che si faccia chiarezza”

 ?? Reuters ?? Recuperati in mare
Reuters Recuperati in mare
 ?? Ansa ?? A Catania
La nave Vos Hestia di Save the Children ormeggiata in porto
Ansa A Catania La nave Vos Hestia di Save the Children ormeggiata in porto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy