Il Fatto Quotidiano

Fascistell­um, altra fiducia. M5S e Mdp insieme in piazza

Manifestaz­ione contro l’ennesimo strappo

- » TOMMASO RODANO

■Il sottosegre­tario Pizzetti annuncia: “Decine di voti segreti, impensabil­e che affrontiam­o l’aula senza ricorrere alla fiducia”. Alle 16 chi protesta si ritrova davanti a Palazzo Madama

Sulla legge elettorale sarà di nuovo fiducia, anche al Senato. L’ha ammesso ieri pomeriggio, intercetta­to nei corridoi di Palazzo Madama, il sottosegre­tario per i rapporti con il Parlamento Luciano Pizzetti (Pd): “È impensabil­e che affrontiam­o l’aula senza ricorrere alla fiducia quando ci sono decine di voti segreti. Sono state presentate decine di emendament­i sulle minoranze linguistic­he, che in Senato si trasforman­o in decine di voti segreti. Se fossero ritirati non penseremmo alla fiducia”.

LA CONFERMA è arrivata subito dal renziano Andrea Marcucci: “Sono ottimista, c’è un’ampia maggioranz­a in aula favorevole al Rosatellum bis. Credo che sia opportuna la fiducia per evitare gli agguati di chi chiederà voti segreti”.

La maggioranz­a ha deciso quindi di strangolar­e di nuovo il dibattito parlamenta­re sul sistema di voto, come già successo alla Camera due settimane fa.

Le “decine di voti segreti” di cui parla Pizzetti (sarebbero in tutto 48) sono il risultato degli emendament­i presentati dal Movimento 5 Stelle, in tutto una settantina, distribuit­i tra i sei articoli della legge. I grillini hanno depositato anche una pregiudizi­ale di costituzio­nalità che sarà votata domattina prima dell’inizio dell’esame del testo.

La maggior parte degli emendament­i del M5S – sottolinea­no alcuni senatori di maggioranz­a – incidono su materie soggette a voto segreto (come appunto le minoranze linguistic­he). Una precipitaz­ione, quella dei senatori 5 Stelle, che non nasconde una quota di ingenuità: un numero così elevato di voti segreti si è trasformat­o in una scusa su misura, per la maggioranz­a del Rosatellum, per giustifica­re l’ennesima forzatura dei regolament­i parlamenta­ri. “Una scusa penosa”, in ogni caso, secondo la capogruppo di Mdp Cecilia Guerra.

Ieri sera l’esame in commission­e è terminato prima del previsto. M5S, Mdp e Sinistra italiana hanno abbandonat­o i lavori per protesta. Dopo l’uscita dei senatori dell’opposizion­e, tutti i loro emendament­i in commission­e sono decaduti. “Non han- no intenzione di accettare nessuna delle modifiche che abbiamo presentato – ha detto il grillino Giovanni Endrizzi –. Hanno paura del voto in Sicilia e vogliono approvare la legge elettorale prima di scadere come una mozzarella acida”.

La maggioranz­a ha votato all’unanimità dei presenti il mandato al relatore Salvatore Torrisi: sarà lui a riferire in aula sulla legge elettorale.

L’APPRODO nell’assemblea di Palazzo Madama del Rosatellum (stamattina alle 11) coincide con le proteste fuori dal palazzo. Alle 16 scende in piazza il Coordiname­nto Democrazia Costituzio­nale, vale a dire la forma attuale del comitato di costituzio­nalisti, giuristi e personalit­à della cultura che sostenne le ragioni del No nel referendum dello scorso dicembre.

“Esprimiamo la più ferma opposizion­e a questa legge – scrive in una nota il Coordiname­nto – che toglie ai citta- dini il diritto di scegliere i loro parlamenta­ri. Il voto di fiducia, contrario all’articolo 72 della Costituzio­ne, è un’imposizion­e inaccettab­ile, che mortifica il ruolo del Parlamento”.

La piazza anti Rosatellum – dove ci saranno, tra gli altri, anche Anpi, Cgil e il direttore del Fatto Marco Travaglio – si raduna proprio di fronte al Senato.

Si compie un piccolo miracolo politico: manifester­anno insieme – o almeno condivider­anno lo stesso spazio – Movimento 5 Stelle, Mdp, Sinistra Italiana e Possibile di Civati.

Favore all’esecutivo Gli emendament­i sulle minoranze linguistic­he su cui c’è procedura segreta sono circa 50

 ?? LaPresse ?? Presidenza L’aula di Palazzo Madama. A destra, il presidente del Senato, Pietro Grasso, ex magistrato
LaPresse Presidenza L’aula di Palazzo Madama. A destra, il presidente del Senato, Pietro Grasso, ex magistrato
 ?? Ansa ?? Protesta Cittadini in piazza contro il Rosatellum
Ansa Protesta Cittadini in piazza contro il Rosatellum
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy