Il Fatto Quotidiano

Lutero e il nazismo Soltanto coloro che non hanno dubbi vivono felici

- PAOLO ISOTTA

SCRIVO IN MERITO all’articolo di Paolo Isotta “La stretta parentela tra Lutero e Hitler” pubblicato su Il Fatto Quotidiano del 18 ottobre 2017, che riconosce, bontà sua, che la Riforma di Lutero “modificò la storia del mondo”. Poi l’articolo diventa sempre più caotico: taccia la Riforma di fanatismo; come se non si rendesse conto che, all’epoca, da parte cattolica c’era anche molto fanatismo. Continua con argomentaz­ioni così disordinat­e che ci vorrebbe troppo tempo per dipanarle e spiegare perché sono inesatte.

Segnalo solo due perle: l’idea che laControri­forma abbia portato a una “fioritura artistica d’incommensu­rabile valore: il luteranesi­mo (e non parliamo dell’ancor più fanatico calvinismo) non riesce a liberarsi dall’idea che l’arte abbia essenza peccaminos­a”.

Paolo Isotta è musicologo; stupisce che abbia potuto scrivere queste parole chi conosce senza dubbio Schütz, Buxtehude, Bach, per nominare i primi che vengono in mente. La seconda perla è alla fine, quando parla del luteranesi­mo come radice del nazismo, citando soprattutt­o filosofi a riprova della sua tesi.

A quella lista di nomi, si può ribattere citando Adriano Prosperi, Heinz Schilling e Giancarlo Pani, che in tempi più vicini a noi si sono occupati e si occupano di Lutero e della Riforma con approcci scientific­i differenzi­ati e fondati. In questo 2017, anno della Riforma, da luterana italiana sono rimasta piacevolme­nte sorpresa sia dalla quantità di volte in cui i mezzi di comunicazi­one si sono occupati di Lutero e della Riforma sia dalla qualità media, alta, con cui l’hanno fatto.

Purtroppo, l’articolo di Paolo Isotta fa parte degli articoli che abbassano la media. ANNA BELLI - MEMBRO DELLA COMUNITÀ LUTERANA DI ROMA

SONO GIÀ IN PROGRAMMA altri miei articoli su la musica e il luteranesi­mo. Quanto al resto, le certezze, come quelle della firmataria della lettera, rendono felici; e io invidio tanta felicità.

 ??  ?? Il padre della riforma Martin Lutero e Katharina van Bora
Il padre della riforma Martin Lutero e Katharina van Bora

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy